L'utilizzo e le varie specifiche del grigliato carrabile

  • data

    18 Gennaio 2023

  • Categorie

    Grigliato

  • Condividi
L'utilizzo e le varie specifiche del grigliato carrabile

A che cosa serve e per quale motivo il grigliato carrabile può essere visto come il futuro elemento centrale del settore dell'edilizia

La carpenteria metallica offre innumerevoli soluzioni alle più svariate richieste e necessità. Quando si parla di costruire strutture portanti ed elementi in grado di adempiere alle proprie funzioni e che siano contemporaneamente durevoli nel tempo, è importante ricercare qualità e professionalità cosicché possa essere garantita la realizzazione impeccabile di ogni minimo dettaglio. Ecco perché oggi vorremmo parlarvi di Mazzacani, azienda che da oltre cinquant’anni opera in questo campo, svolgendo ogni progetto con la stessa cura e minuzia che caratterizzano la sua professionale impeccabilità. Vedremo nello specifico la composizione e le funzionalità di un grigliato carrabile, correlato alle sue possibili collocazioni. È da ricordare che le caratteristiche generali che vedremo nel corso di questo articolo, sono interamente personalizzabili a seconda delle vostre particolari esigenze, così che ogni elemento possa adattarsi al meglio ai vostri edifici. Partiamo subito con darne una definizione esaustiva.

Che cos’è un grigliato carrabile?

Quando parliamo di grigliati intendiamo delle strutture collocate nella pavimentazione che possono costituendosi come:
●    griglie a bocca di lupo
●    grigliati pedonali
●    grigliati carrabili
Sebbene le caratteristiche siano differenti per ognuna di queste, quello che le accomuna è la possibilità di fare ricevere luce ed aria agli ambienti sottostanti. Il grigliato è infatti composta da una piatto portante e da dei piatti di collegamento che a seconda della grandezza delle maglie, possono permettere un filtraggio più o meno consistente a seconda delle necessità dei locali interrati. Essendo collocati ad un livello che permette loro di essere calpestati, le lavorazioni possono inoltre essere implementate dalla possibilità di essere antisdrucciolo e antitacco, così da permettere un più confortevole passaggio.

Quali specifiche ha un grigliato carrabile?

Scendendo ora nel particolare dei grigliati carrabili, questi aggiungono alle caratteristiche degli altri la possibilità di essere transitati da mezzi leggeri, come auto, oppure pesanti, nel caso di camion. Questo permette un loro più ampio utilizzo che non si esaurisce all’interno di zone pedonabili o prati, ma che può essere esteso a tutta quella pavimentazione che viene percorsa da veicoli. In questo modo oltre a garantire la stabilità pavimentale, si avrà la possibilità di sfruttare l’ampio spazio che troviamo sotto alle nostre passeggiate. In particolare oggi, con i veloci mutamenti edilizi che riscontriamo nei paesi e nelle città, è fondamentale avere la possibilità di sfruttare lo spazio a nostra disposizione sia verso l’alto che verso il basso, ovvero nel sottosuolo, per poter garantire ad ogni attività di crescere senza la necessità di cambiare sede e garantendo al contempo la presenza di zone verdi al di sopra dei propri laboratori e magazzini.


Il grigliato carrabile è personalizzabile

Mazzacani lavora da oltre cinquant'anni nella carpenterie edile ed industriale e nel tempo ha sviluppato tecniche sempre più avanzate nella lavorazione e produzione di grigliati carrabili. Tra i vantaggi che avete se vi affidate a noi c’è la completa personalizzazione del progetto che desiderate realizzare. Creare una progettazione su misura ha infatti tanti benefici. Per prima cosa potete installare delle strutture carrabili in ambienti ed edifici già costruiti, adattando il lavoro allo spazio preesistente. Questo permette di creare nuove aree anche in complessi edilizi più vecchi, aumentando lo spazio a disposizione senza bisogno di costruire da zero un nuovo stabile. Il primo vantaggio si collega al secondo, ovvero l’eliminazione di grandi aree cementificate e la possibilità di avere più zone verdi in città e nelle zone commerciali ed industriali. Sì, perché il grigliato carrabile va a moltiplicare lo spazio disponibile permettendo di creare parcheggi, laboratori, magazzini e molto altro nei piani interrati. In questo modo, in superficie possono essere lasciati parchi pubblici e zone verdi, un grande aiuto per l’ambiente e un buon modo per avere spazi dove possono essere fatte attività all’aperto.
Personalizzare il progetto per il grigliato carrabile sarà un vantaggio per tutti, dal cliente che lo commissiona alla comunità che lavorare e vive nell’area.

I materiali per la lavorazione del grigliato carrabile

La nostra azienda utilizza materiali di primissima qualità per la lavorazione delle strutture di carpenteria sia leggera che pesante. Tra i materiali più utilizzati per la creazione di grigliati carrabili abbiamo:
●    acciaio
●    ferro

Questi due metalli garantiscono solidità e sicurezza durante il transito dei veicoli sui grigliati e assicurano allo stesso tempo che la struttura non diventi eccessivamente pesante.
Per proteggere la superficie dei grigliati carrabili è possibile richiedere due diverse tipologie di finiture, ovvero la zincatura a caldo e la verniciatura. La zincatura consiste nel ricoprire la struttura con uno strato di zinco che aiuta il materiale sottostante a non deteriorare o corrodersi. È quindi utile per garantire una lunga vita alle lavorazioni di carpenteria edile e industriale e permette di risparmiare sugli interventi di riparazione e pulizia dei metalli.
La seconda tecnica per la protezione del grigliato carrabile è la verniciatura. In questo caso è possibile scegliere tra molti colori che aiutano anche a segnalare visivamente dove si trova la struttura.
La zincatura a caldo e la verniciatura sono quindi utilizzate per proteggere la struttura dagli agenti atmosferici e per impedire che i metalli si alterino.

Vi invitiamo a contattarci per parlarci del vostro progetto di grigliati carrabili e per esporci tutte le vostre necessità. Mazzacani vi aiuterà a creare una struttura completamente personalizzata e adatta alle vostre esigenze. Siamo a vostra disposizione per informazioni e chiarimenti.

Il nostro depliant

Scarica
Resta aggiornato
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Mazzacani per ricevere periodicamente promozioni, novità, realizzazioni recenti e idee interessanti nel settore della carpenteria.