0365.63396 0365.63396

Le griglie a bocca di lupo per i vostri locali interrati

L’Installazione e le caratteristiche dei reticolati per il passaggio di luce e aria agli ambienti sottoterra

Uno degli inconvenienti che si riscontrano maggiormente nei casi di locali interrati è l’accumulo di umidità che sfoga nelle pareti interne, causando il distacco dell’intonaco e la creazione di muffa. Se non si ricorre a soluzioni per eliminare tali infiltrazioni dal terreno, queste potrebbero estendersi anche agli ambienti presenti nel piano superiore provocando un danneggiamento delle strutture murarie non indifferente. Non essendo sempre possibile creare delle intercapedini che vadano a filtrare le acque piovane, soprattutto se l’edificio è adiacente ad un tratto di viabilità pubblica, una delle soluzioni migliori è quella di installare una bocca di lupo.


Che cos’è una bocca di lupo?

Una bocca di lupo è un’apertura che permette la diffusione di luce ed aria agli ambienti interrati. Viene ricavata in una delle pareti del locale e può presentare come chiusura esterna una finestra o una griglia calpestabile. La sua installazione avviene appoggiando al muro la parte inferiore per poi forarlo ed inserire i tasselli a cui verrà appesa la cassa. In questo modo la parte inferiore è completamente montata. Non manca quindi che inserire la parte che si mostra in esterno, ovvero finestre o grigliati. In particolare, laddove si necessita di una maggiore areazione degli spazi, la struttura più consigliata è quella delle griglie per bocche di lupo.


Come sono fatte le griglie per bocche di lupo?

Si presentano come un reticolato a maglia normale o antitacco, quindi stretta. Per maglia intendiamo la distanza tra:
-     i piatti portanti
-     i piatti di collegamento
ovvero i due elementi principali del reticolo. I primi permettono al grigliato di sopportare i carichi e a seconda del loro orientamento, viene determinato il punto di appoggio dell’intera griglia. I secondi fungono da collegamento ai primi e vengono inseriti nelle sedi appositamente create tramite una pressione elevatissima. È possibile in aggiunta creare degli intagli nei piatti portanti per aumentare l’attrito durante il camminamento, costituendo così un antisdrucciolo incorporato alla struttura.


I punti di forza delle griglie per bocche di lupo.

Una caratteristica importantissima quando si commissiona la produzione di una griglia per bocca di lupo è l’indicazione del peso che dovrà sopportare. Oltre a questo è possibile decidere tra il grigliato in:
-    acciaio inox
-    zincati a caldo
La zincatura a caldo, ovvero un trattamento protettivo che comprende un bagno allo zinco fuso, dona un rivestimento protettivo antiruggine mentre l’acciaio inox ha una composizione già naturalmente inossidabile.  
Se volete affidarvi ad un’azienda di professionisti sempre al passo con le innovazioni, rivolgetevi a Mazzacani! Non esitate a contattarci per maggiori informazioni.


Vedi anche
grigliato
07/12/2019
07/12/2011
07/09/2011
07/04/2012
07/08/2018
Antisdrucciolo
07/05/2019