0365.63396 0365.63396

Grigliati metallici: quali campi d'utilizzo?

Grigliati metallici: la nostra carpenteria in provincia di Brescia produce griglie standard o personalizzate

grigliato

I grigliati metallici sono quegli elementi versatili composti, come lo stesso nome può farci intuire, da una griglia prodotto in metallo. Sarà capitato a tutti passeggiando per strada di imbattersi frequentemente in questi elementi disposti a lato delle strade o in corrispondenza di portoni ed edifici. La loro funzione è quella di permettere alle acque piovane di defluire verso i canali fognari, ma il loro impiego non si ferma certamente qui! Il loro campo di applicazione è molto vasto e abbiamo la possibilità di sfruttarli per diversi utilizzi a seconda della struttura che decideremo di creare. Andiamo a scoprire come vengono realizzati e come possiamo utilizzarli.


Come si compongono i grigliati metallici?

È possibile dividere i grigliati in due elementi principali, il piatto portante e il piatto di collegamento. Il primo è quello adibito a sostenere il carico totale di ciò che vi verrà posto sopra. Il secondo è ciò che unisce i diversi piatti portanti tra loro, rendendo solida e salda l’intera struttura. In generale possiamo classificarli in due categorie in base alla posizione che assumeranno nell’opera finale, quindi se disposti in maniera orizzontale oppure verticale. Entrambe possono essere prodotti tramite due processi differenti ovvero quello di pressatura e quello di elettrosaldatura. Di norma i materiali prediletti sono il ferro normale o l’acciaio inox, sebbene possano esserci casi in cui vengono adoperati materiali speciali che risultino ad esempio resistenti ad acidi o alle forte temperature.

Per cosa si utilizzano i grigliati metallici orizzontali?

Nel caso in cui la griglia venisse installata in posizione orizzontale, gli impieghi previsti sono innumerevoli ad esempio:
-    passerelle: per il transito di persone e/o automobili
-    pavimentazione antisdrucciolo: sia per esterno che per locali interni
-    scale antincendio: composti da gradini che possono presentare le maglie antitacco, antiscivolo e anticaduta
Le passerelle possono a loro volta dividersi in quattro classi a seconda del peso che la struttura dovrà supportare che questa sia pedonale oppure carrabile per auto, camion o autotreni. Più sarà grande la portata, più ampi dovranno essere i piatti portanti per distribuire il carico e non cedere sotto al suo peso.
Passerella grigliato pressato


Esistono anche i grigliati metallici verticali?

L’altro tipo di posa è quella che vede le griglie posizionate in maniera verticale. In questo caso saranno adoperate maggiormente come recinzioni, inferriate o parapetti, tutte resistenti ad agenti atmosferici e alla corrosione che questi possono provocare. In questo caso si può spaziare maggiormente per quanto riguarda il design, con la possibilità di progettare una struttura che si avvicini allo stile complessivo dell’edificio che andrà a delimitare.
Tutte le griglie sono personalizzabili nelle dimensioni e nelle specifiche che andranno ad avere.

Mazzacani S.r.l., grande carpenteria in provincia di Brescia, è produttore diretto di grigliati metallici pressati. È in grado di effettuare progetti con formati standard oppure su misura e personalizzati per le vostre esigenze. Contattateci per parlare direttamente con i nostri tecnici ed avere un preventivo senza impegno per questi grigliati metallici.


Grigliati metallici: carrabili e pedonabili

All’interno delle strutture orizzontali possiamo avere una ulteriore divisione tra i grigliati metallici carrabili e quelli pedonabili. I primi fanno riferimento ai complessi che vengono installati in zone nel quale è previsto il transito di vetture, sia leggere che pesanti, ed è per questo che come caratteristica aggiuntiva, è indispensabile che venga specificata la portata massima che il grigliato metallico può sopportare, al fine di garantire la stabilità della struttura. I secondi sono invece installati in zone adibite al solo accesso pedonale e possono comprendere sia strutture presenti a pavimentazione, come le bocche di lupo, sia sopraelevate, come scale e passerelle.
Ognuno di questi grigliati metallici può essere sottoposto al trattamento antisdrucciolo, specifico per evitare che durante il transito sulla struttura si possa incorrere in slittamenti, sia che si percorra il tratto a piedi che su mezzi con ruote.

Infine ogni grigliato metallico carrabile e pedonabile è trattato tramite zincatura a caldo, un processo che comprende il rivestimento della struttura attraverso uno strato di zinco e che viene utilizzato come protezione ad agenti esterni. In questo modo si andranno a prevenire:
●    danneggiamenti alla struttura portante (come la ruggine)
●    danneggiamenti estetici (come graffi)
Nel caso si desiderasse rendere più visibili i grigliati metallici attraverso delle colorazioni specifiche è inoltre possibile richiedere la verniciatura delle strutture, che aggiungerà un ulteriore strato esterno protettivo all’intero complesso.
Particolare di una passerella in grigliato


Vedi anche
grigliato pressato
08/01/2021
08/06/2020
griglie zincate carrabili
08/05/2021
Grigliati in acciaio inox