Caratteristiche e lavorazioni del grigliato pressato carrabile

  • data

    15 Maggio 2021

  • Categorie

    Grigliato

  • Condividi
Caratteristiche e lavorazioni del grigliato pressato carrabile

Mazzacani garantisce stabilità e resistenza nella produzione e nella lavorazione di grigliati pressati per tutti gli ambiti di utilizzo, soprattutto quello carrabile.

In ambito civile ed industriale vediamo molto spesso l’utilizzo del grigliato pressato che può essere suddiviso in due tipologie: quello carrabile e quello pedonabile. Mazzacani tra le proprie lavorazioni conta la produzione di grigliati standard e su misura con differenti caratteristiche che possono essere scelte nel momento della progettazione iniziale ed a seconda delle necessità. Oggi vorremmo approfondire le applicazione nel grigliato pressato carrabile ed illustrarvi come viene realizzato ed i diversi impieghi nel quale viene adoperato.

Differenze tra grigliato pressato carrabile e pedonale

Iniziamo con le caratteristiche che differenziano le due tipologie di lavorazioni. Come identificato già dal nome, i pedonabili sono limitati strettamente a luoghi di passaggio di persone, non di veicoli. La prima differenza tra questi ed il grigliato pressato carrabile sta proprio nella quantità di peso sopportata dalla struttura, che nel primo caso sarà calibrata sul passaggio di pedoni mentre nel secondo verrà adattata al transito di veicoli leggeri e pesanti a seconda delle necessità. Altra differenza che si può riscontrare tra le due è la progettazione dell’antitacco che più spesso viene impiegato nei pedonabili piuttosto che in quelli carrabili.

Grigliato pressato carrabile: le caratteristiche

Veniamo ora alle specifiche caratteristiche con le quali si presenta il grigliato pressato carrabile. Gli elementi principali che compongono un grigliato sono:
●    piatti portanti, permettono di sopportare il peso esercitato sulla struttura
●    piatti di collegamento, uniscono i piatti portanti
●    bordatura, cornice del grigliato
●    maglie, distanza tra piatti portanti e di collegamento che determinano la portata di carico della struttura
Ogni lavorazione può essere personalizzata per soddisfare le necessità specifiche del luogo nel quale verrà installato il grigliato pressato carrabile. È anche possibile consultare la nostra tabella con le diverse tipologie e misurazioni già messe a disposizione da Mazzacani.

Grigliato pressato carrabile: trattamento protettivo e lavorazioni aggiuntive

Ogni grigliato necessita di una protezione esterna che ne garantisca longevità e solidità nel tempo. A tale finalità avviene la zincatura a caldo di ogni struttura prodotta da Mazzacani. Questo trattamento protettivo permette al grigliato pressato carrabile di proteggersi da ruggine ed altre alterazioni che possono insorgere sul metalli utilizzati per la lavorazione. Il processo implica un’immersione delle parti in zinco fuso ad alte temperature, il quale andrà a creare uno strato protettivo esterno.
È poi possibile richiedere una ulteriore lavorazioni, ovvero quella antisdrucciolo che permette maggiore stabilità al passaggio in zone soggette a ghiaccio e neve, evitando lo scivolamento che altrimenti potrebbe verificarsi.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci!

Il nostro depliant

Scarica
Resta aggiornato
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Mazzacani per ricevere periodicamente promozioni, novità, realizzazioni recenti e idee interessanti nel settore della carpenteria.