0365.63396 0365.63396

Scale antincendio: dal cinema alla realtà

Scale antincendio: a cosa servono "nella realtà" e quali sono le caratteristiche necessarie prescritte dalla legge.

Panoramica cinematografica sulle scale antincendio

Fumo dai tombini, taxi giallo e scale antincendio: sono le tre caratteristiche più fotografate dai turisti che visitano New York e l’immagine più impressa nell’immaginario collettivo, grazie ai tanti film sulla Grande Mela. Chissà se prima o poi una produzione italiana girerà un film sulle scale antincendio a Brescia, o meglio ancora, una serie tv sulla falsariga della celebre ER - Medici in prima linea, visto che le scale di sicurezza sono obbligatorie in tutte le strutture pubbliche o aperte al pubblico, tra cui gli ospedali, le scuole, le abitazioni civili come i condomini, le strutture turistiche e alberghiere.
Sul grande o piccolo schermo queste strutture sono un luogo di corteggiamento per amanti decisamente sfortunati, privi di un balcone o di una terrazza - vi ricorderete di certo le serie Friends o Sex and the city - in realtà, nella “vita vera” costituiscono un’uscita di emergenza che consente di sfollare in sicurezza gli edifici, quando non possono essere adoperati ascensori o scale in caso di eventi catastofici come incendi o terremoti. La ragione per cui sono, in gran parte, poste all’esterno degli edifici è di impedire l’inspirazione di fumo: purtroppo, la maggior parte dei decessi in caso di incendio, avviene per asfissia e intossicazione da gas velenosi.


Scale antincendio a Brescia: cosa prescrive la legge per la loro realizzazione

Per la realizzazione di scale antincendio a Brescia risulta indispensabile rivolgersi ad un’azienda specializzata, come Mazzacani, dal momento che è necessario rispettare le normative vigenti e per evitare di incorrere in sanzioni.
Innanzitutto, le scale di sicurezza devono essere realizzate in ferro o in acciaio, ovverosia in materiali non infiammabili; in secondo luogo, il parapetto deve avere un’altezza minima di un metro ed essere in grado di sopportare forti sollecitazioni; ancora, il corrimano deve essere a scomparsa; infine, le rampe delle scale devono essere rettilinee e i gradini molto ampi, di forma rettangolare, con una pedata di almeno 30 cm e un’altezza massima di 17 cm.
A partire dal mese di luglio del 2004 le aziende produttrici sono obbligate, a seguito dell’entrata in vigore della norma EN 1090-1, a realizzare scale antincendio certificate CE.


Scale antincendio a Brescia: le diverse tipologie

Scale antincendio di Mazzacani
Scale antincendio realizzate da Mazzacani Srl

Le scale di sicurezza si distinguono in
- protette
- a prova di fumo interne
- a prova di fumo esterne
- esterne di sicurezza.
Optare per una o per l’altra non è una scelta che si possa affidare al caso, ma si devono valutare con attenzione la categoria e la posizione della struttura per cui si andrà a creare la scala. Mazzacani realizza scale antincendio a Brescia personalizzate, su misura, in base alle peculiarità dei singoli edifici e nel pieno rispetto della normativa, che prevede che, per i luoghi pubblici, le scale debbano essere progettate secondo la regola del “massimo affollamento ipotizzabile”.
Contattateci in qualunque momento e saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni necessarie.
 


Vedi anche
10/01/2012
10/05/2014
10/02/2014
10/10/2014
10/04/2018
10/09/2015