0365.63396 0365.63396

Scale antincendio: dal cinema alla realtà

Scale antincendio: a cosa servono "nella realtà" e quali sono le caratteristiche necessarie prescritte dalla legge.

Scale antincendio americane
Le classiche scale antincendio americane nei film

Scale antincendio: tra cinema e realtà

Sono essenzialmente tre le cose più fotografate dai turisti che visitano New York: il fumo dai tombini, i taxi gialli e le innumerevoli scale. Ma vi siete mai chiesti perché - soprattutto queste ultime - sono così famose? La visione impressa nell’immaginario collettivo è data dai tantissimi film in cui le scale antincendio, in un modo o nell’altro, accompagnano scene memorabili. Sul grande o piccolo schermo queste strutture sono un luogo di corteggiamento per amanti decisamente sfortunati, privi di un balcone o di una terrazza, o anche utilizzate come via di fuga dai guai - vi ricorderete di certo le serie Friends o Sex and the City oppure i film come Colazione da Tiffany, West Side Story o Dark Passage. In realtà, o meglio, nella “vita vera” costituiscono un’uscita di emergenza che consente di sfollare in sicurezza gli edifici in caso di eventi catastrofici come incendi o terremoti.  


Scale antincendio a Brescia: obbligatorietà

La sicurezza sui luoghi di lavoro dovrebbe essere sempre salvaguardata. Sono troppe le notizie di incidenti o morti nei cantieri, nelle fabbriche e nelle aziende. E spesso tutto questo è causa dell'incuria e della superficialità nei confronti dei presidi obbligatori stabiliti dalla legge. La presenza della scala antincendio è uno di quelli. Il rischio che divampino fuochi incontrollati è sempre in agguato, specialmente nei luoghi in cui troviamo la presenza di agenti chimici infiammabili.
Ma non solo, infatti la legge stabilisce l'obbligo di installazione della scala antincendio per tutte le attività svolte nei cantieri temporanei o mobili (decreto legislativo 19 settembre 1996, n. 494) e per le attività industriali di cui all'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica 17 maggio 1988, n.175. E' anche necessario eseguire una precisa valutazione dei rischi d'incendio in modo da stabilire in numero, le dimensioni e la collocazione delle scale antincendio.

Per evitare di incorrere in sanzioni e di conseguenza per rispettare le normative vigenti, risulta indispensabile rivolgersi a un’azienda specializzata come Mazzacani per la realizzazione di scale antincendio. Bisogna però ricordare che vi sono dei requisiti generali di cui tener conto nel momento in cui decidete di produrre le vostre scale di sicurezza. Vediamo quali sono:
- Essere realizzate con materiali non infiammabili come ferro o acciaio;
- Avere un parapetto di almeno un metro;
- Essere in grado di sopportare forti pressioni;
- Avere il corrimano a scomparsa;
- Avere Scale rettilinee e gradini ampi di forma rettangolare;


C’è da ricordare che problemi come ruggine, bulloni mancanti, parti di ancoraggio allentate e pareti esterne deteriorate possono svolgere un ruolo significativo nella stabilità e nella sicurezza della scala antincendio.
Inoltre, a seguito dell’entrata in vigore della norma EN 1090-1 del 2004, le aziende produttrici sono obbligate a realizzare scale antincendio certificate CE.
Scale antincendio di Mazzacani
Scale antincendio realizzate da Mazzacani Srl


Scale antincendio: le diverse tipologie

Mazzacani realizza scale antincendio a Brescia su misura, tenendo conto delle peculiarità dei singoli edifici e soprattutto del pieno rispetto della normativa. Quest’ultima per esempio, prevede che nei luoghi pubblici come ospedali, scuole, uffici, musei e centri commerciali, le scale debbano essere progettate secondo la regola del ‘’massimo affollamento ipotizzabile’’ così da essere adeguate a contrastare qualsiasi tipo di rischio o pressione. Esistono diversi tipi di scale antincendio:
1. Protette: vengono collocate in una parte dell’edificio dedicata, – che costituisce il compartimento antincendio – hanno un accesso dedicato per ogni piano e dispongono di porte REI tagliafuoco. È inoltre importante che quest’ultime abbiano un sistema di auto chiusura.
2. A prova di fumo interne: anch’esse disposte in una parte dell’edificio definita con porte REI tagliafuoco e sistema di auto chiusura.
3. A prova di fumo esterne: visivamente identiche alle scale a prova di fumo interne, vengono però installate sul muro esterno dell’edificio. Hanno la caratteristica di esser coperte da un parapetto a giorno e devono, per legge, avere pareti e porte tagliafuoco.
4. Esterne di sicurezza: quest’ultime le troviamo dove, solitamente, non vi sono altre soluzioni possibili. Sono poste su una facciata dell’edificio e per la loro costruzione devono essere presi specifici accorgimenti.


Optare per una o per l’altra non è una scelta che si può affidare al caso. Di conseguenza si devono valutare con attenzione la categoria e la posizione della struttura per cui si andrà a creare la scala.
Lo staff di Mazzacani è qui per fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno e offrirvi un servizio d’eccellenza. Che aspettate? Chiamateci o venite a trovarci, aspettiamo solo voi!



 


Vedi anche
06/05/2014
06/10/2014
06/09/2015
06/07/2012
06/11/2017
06/09/2019