Le griglie a bocca di lupo per i vostri locali interrati

  • data

    06 Ottobre 2023

  • Categorie

    Grigliato

  • Condividi
Le griglie a bocca di lupo per i vostri locali interrati

La bocca di lupo consente il passaggio di aria e luce verso ambienti semi interrati o totalmente interrati. Mazzacani realizza griglie di copertura in metallo.

Che cos’è una bocca di lupo?

Una bocca di lupo è un’apertura che permette la diffusione di luce ed aria agli ambienti interrati. Viene ricavata in una delle pareti del locale e può presentare come chiusura esterna una finestra o una griglia calpestabile. La sua installazione avviene appoggiando al muro la parte inferiore per poi forarlo ed inserire i tasselli a cui verrà appesa la cassa. In questo modo la parte inferiore è completamente montata. Non manca quindi che inserire la parte che si mostra in esterno, ovvero finestre o grigliati. In particolare, laddove si necessita di una maggiore areazione degli spazi, la struttura più consigliata è quella con il grigliato pressato.

Gli scopi principali sono quindi due:
1. favorire l'entrata della luce naturale in ambienti parzialmente interrati;
2. migliorare la circolazione dell'aria e prevenire fenomeni legati all'umidità e alla formazione di muffa.


Le bocche di lupo possono essere previste sia in fase di progetto ex novo di un edificio, come condizione necessaria o fortemente consigliata, sia in fase di ristrutturazione o risanamento di un immobile già esistente, per migliorare la salubrità e la vivibilità degli ambienti.


Come è costruita una bocca di lupo?

Solitamente si opta per il vetrocemento se l'ambiente ha bisogno solo di luce, mentre se necessita sia di aria che di illuminazione è da preferire la griglia in metallo. Per questa seconda soluzione, è essenziale prevedere lo smaltimento delle acque piovane, quindi un sistema di drenaggio (generalmente un sifone) raccordabile alle reti fognarie.
La carpenteria Mazzacani in provincia di Brescia progetta e realizza coperture per bocche ti lupo in metallo. Vediamo insieme le caratteristiche.

Come sono fatte le griglie per bocche di lupo in metallo?

Si presentano come un reticolato a maglia normale o antitacco, quindi stretta. Per maglia intendiamo la distanza tra:
-     i piatti portanti
-     i piatti di collegamento
ovvero i due elementi principali del reticolo. I primi permettono al grigliato di sopportare i carichi e a seconda del loro orientamento, viene determinato il punto di appoggio dell’intera griglia. I secondi fungono da collegamento ai primi e vengono inseriti nelle sedi appositamente create tramite una pressione elevatissima. È possibile in aggiunta creare degli intagli nei piatti portanti per aumentare l’attrito durante il camminamento, costituendo così un antisdrucciolo incorporato alla struttura.


I punti di forza delle griglie per bocche di lupo

Una caratteristica importantissima quando si commissiona la produzione di una griglia per bocca di lupo è l’indicazione del peso che dovrà sopportare. Oltre a questo è possibile decidere tra il grigliato in:
-    acciaio inox
-    zincati a caldo
La zincatura a caldo, ovvero un trattamento protettivo che comprende un bagno allo zinco fuso, dona un rivestimento protettivo antiruggine mentre l’acciaio inox ha una composizione già naturalmente inossidabile. 

Se volete affidarvi ad un’azienda di professionisti sempre al passo con le innovazioni, rivolgetevi a Mazzacani! La nostra carpenteria in provincia di Brescia si occupa di progettare, realizzare ed installare finestre o griglie con bocche di lupo per illuminare e arieggiare seminterrati. Siamo certificati UNI EN 1090, quindi garanzia di sicurezza per tutti i nostri clienti.
Non esitate a contattarci per maggiori informazioni.


Le griglie a bocca di lupo carrabili o pedonali

Una distinzione fondamentale quando si sceglie il grigliato per la propria griglia a bocca di lupo per locali interrati è quella tra griglie carrabili e pedonali. Se la vostra griglia si trova in un’area su cui deambulano solo pedoni (come un parco, un marciapiede, un giardino, ecc.) sarà sufficiente che la sua struttura sia quella di un grigliato pedonale. Se, al contrario, essa sarà inserita su una strada, all’uscita di un garage, su uno stradello di ingresso o in qualunque spazio che può essere percorso da mezzi di trasporto quali moto, automobili, camion, ecc. sarà necessario che abbia le caratteristiche di un grigliato carrabile. I pedonali saranno dotati di antitacco, per rendere più agevole il passaggio di persone, e saranno adatti a sostenere pesi limitati; i carrabili, invece, saranno progettati in modo da essere perfettamente resistenti al massaggio di veicoli di un certo peso. Le strutture carrabili possono, inoltre, essere sottoposte a trattamenti ulteriori alle lavorazioni comuni di cui abbiamo già parlato. Ad esempio, spesso viene richiesto di completare il processamento delle griglie a bocca di lupo per locali interrati con un trattamento antisdrucciolo, che rende più sicuro il passaggio di veicoli sulla struttura, soprattutto nel periodo invernale e in zone in cui le strade tendono a ghiacciarsi o essere ricoperte da neve.
Cosa aspetti? Contatta Mazzacani per consultare dei veri esperi in materia di griglie a bocca di lupo!

Il nostro depliant

Scarica
Resta aggiornato
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Mazzacani per ricevere periodicamente promozioni, novità, realizzazioni recenti e idee interessanti nel settore della carpenteria.