Ringhiere a Brescia in acciaio, ferro battuto ed anche lamiera pantografata

  • data

    13 Marzo 2024

  • Categorie

    Ringhiere

  • Condividi
Ringhiere a Brescia in acciaio, ferro battuto ed anche lamiera pantografata

Ringhiere a Brescia per nuove costruzioni o ristrutturazioni? Rivolgetevi a Mazzacani! Siamo certificati UNI EN 1090, massima sicurezza garantita.

Abiti a Brescia e hai bisogno di una ringhiera? Scegli Mazzacani!
La carpenteria Mazzacani si trova in provincia di Brescia, più precisamente a Roè Volciano ed è specializzata in opere da fabbro di altissima qualità. Sarete seguiti passo passo dai nostri esperti nel settore: partendo dalla progettazione fino ad arrivare alla realizzazione vera e propria delle vostre ringhiere su misura. I nostri prodotti sono adatti sia per le vecchie case da ristrutturare e sia per le nuove abitazioni in costruzione; questo è possibile proprio perché noi di Mazzacani ci teniamo molto alla cura del dettaglio e della sicurezza.

La funzione e le caratteristiche delle ringhiere


La ringhiera ha una funzione fondamentale di sicurezza: permette di mettere al sicuro da incidenti tutte le situazioni strutturali in cui esiste un rischio di caduta da una certa altezza. Si pensi, ad esempio, a terrazzi, balconi, ma anche scalinate, etc. Per questa ragione è fondamentale che si tratti di strutture solide e stabili e che tutte le loro caratteristiche siano scelte con l’aiuto di professionisti esperti che sappiano consigliarvi una soluzione più adatta a ciascuna situazione, sia per quanto riguarda i materiali che per quanto riguarda forma e dimensioni. Se tenete ad affidarvi ad un’azienda che si occupa da più di cinquant’anni di carpenteria in provincia di Brescia, scegliete Mazzacani.


Ringhiere personalizzate a Brescia

A partire dai materiali, fino ad arrivare alle misure e alla forma della vostra ringhiera a Brescia le possibilità sono moltissime. Ogni struttura architettonica in cui va inserita una ringhiera è, infatti, diversa dall’altra, così come diverse sono le necessità di chi abita o lavora in quel luogo.  Per questa ragione è importante cercare soluzioni differenziate per ogni caso specifico. I nostri esperti saranno in grado di aiutarvi a scegliere una proposta personalizzata che garantisca la sicurezza della vostra struttura e sia allo stesso tempo piacevole a livello estetico e in armonia con l’area architettonica in cui la ringhiera sarà installata, perché accanto alla qualità tecnica è importante valutare anche il design del manufatto.

ringhiere design brescia

Ringhiere a Brescia: materiali e caratteristiche

- Metallo: Resistenza, poca manutenzione e durabilità sono le caratteristiche principali delle ringhiere in metallo. Solitamente vengono scelte per ambienti piuttosto minimal, come gli spazi esterni, essendo abbastanza semplici e lineari; tuttavia volendo, si possono facilmente personalizzare usando, per esempio, varie vernici e abbinando i colori e il design della casa.

- Ferro: Donando un aspetto delicato all’ambiente in cui vengono installate, le ringhiere in ferro sono un connubio perfetto tra: buon gusto, eleganza e bellezza. Oltre alle gradevoli caratteristiche estetiche, le ringhiere in ferro battuto sono estremamente resistenti e malleabili. Grazie a quest’ultima caratteristica, i nostri prodotti in ferro battuto sono facili da riparare in caso di urti o danneggiamenti.

- Acciaio inossidabile: Essendo resistente alla ruggine e alla corrosione, l’acciaio inossidabile è molto durevole nel tempo. Sono adatte sia ad ambienti esterni che interni e come le ringhiere in metallo e ferro, possono essere verniciate per adattarsi all’ambiente circostante. Per preservare il loro aspetto lucido, hanno però bisogno di un po' di manutenzione.

Pensavate ce ne stessimo dimenticando? Parliamo, infine, delle ringhiere in lamiera pantografata.


Taglio al plasma: prodotti e ringhiere in lamiera pantografata

La carpenteria Mazzacani offre ai suoi clienti una serie di prodotti lavorati al plasma; questi vengono trattati dal pantografo, un macchinario che è in grado di riprodurre disegni di varie dimensioni partendo da una sagoma. Di conseguenza, il cliente stesso potrà scegliere lui stesso la decorazione e, tramite l’incisione, vedere realizzati in maniera concreta i suoi desideri, ottenendo così un prodotto resistente e bello da vedere. Il taglio al plasma permette un’elevata precisione e una qualità da non sottovalutare. Ovviamente non stiamo parlando solo di prodotti come ringhiere e recinzioni, ma anche di cancelli e molto altro.
Scegliendoci non scegli solo il prodotto che porterai a casa, ma scegli soprattutto affidabilità, convenienza e garanzia!


La progettazione di ringhiere a Brescia: come avviene?

Veniamo ora alla parte di ideazione delle vostre future strutture di sicurezza da installare in abitazioni o edifici adibiti ad ambiente lavorativo. È importante seguire una serie di passaggi affinché possiate rimanere stupefatti dal risultato finale, sia per quanto riguarda la qualità della struttura che per il design richiesto. Non dobbiamo infatti trascurare l’estetica e le richieste da voi avanzate, potranno sempre essere modellate per adattarsi al meglio al complesso che i nostri professionisti creeranno con voi. Bisognerà sempre partire da:
●    misurazione dello spazio in cui collocare le ringhiere a Brescia
●    determinazione delle dimensioni della struttura
●    progettazione estetica in linea con il vostri desideri

Questi step sono essenziali alla buona riuscita del complesso, in particolare se uniti alla qualità dei materiali, alla scelta di quello più adatto alle vostre esigenze ed alla finitura che combaci con il design esterno della vostra abitazione. Ricordiamo che oltre alla già citata lamiera pantografata e alla verniciatura che è possibile effettuare sui vari lavori, non solo su ringhiere ma anche su scale, recinzioni e quant'altro, vi sarà la possibilità di godere dell’eleganza e del colore dei metalli scegliendo la zincatura a caldo con finish per le proprie strutture in acciaio. In questo modo, oltre a proteggere l’interno complesso dagli agenti atmosferici che portano alla formazione di ruggine, potrete godere del naturale color argenteo di questo solido materiale.


Misure e specifiche delle ringhiere a Brescia

Il decreto ministeriale n.236/89 regola le misure minime delle ringhiere. Per garantire la sicurezza, ogni ringhiera o parapetto deve essere alta almeno un metro. In questo modo la struttura può proteggere le persone che si trovano sui balconi o sulle scale. Inoltre, la distanza tra i montanti verticali non deve superare i 10 cm di diametro, così da proteggere anche gli oggetti che altrimenti potrebbero scivolare e cadere. In questo modo potrete avere ringhiere a Brescia sicure sia per i bambini sia per gli animali domestici. Le tre caratteristiche che questa struttura deve garantire sono infatti:
●    resistenza agli urti
●    solidità e robustezza
●    leggerezza degli elementi

La combinazione di questi elementi permette a Mazzacani di creare delle lavorazioni di ottima qualità, curate nei minimi dettagli e personalizzabili. I nostri cinquant’anni di esperienza ci hanno permesso di diventare professionisti esperti dell’arte della lavorazione dei metalli. In base alle vostre esigenze, sapremo creare le ringhiere a Brescia più adatte a voi. Le strutture possono essere collocate in edifici abitativi o lavorativi. Se volete aggiungere un tocco di colore alla vostra abitazione, vi ricordiamo che è possibile verniciare le ringhiere con la tonalità che più vi piace. Se invece preferite mantenere il colore naturale del metallo, è possibile effettuare solo un trattamento protettivo antiruggine e antiabrasione chiamato zincatura a caldo. Inoltre, potete decidere se realizzare le recinzioni in grigliato o a disegno, leggete questo articolo per scoprire le differenze.


Ringhiere per esterno a Brescia

Insomma, ormai avrai capito che, se cerchi ringhiere a Brescia in acciaio, ferro battuto ed anche lamiera pantografata, è fondamentale rivolgerti a veri professionisti con esperienza nel settore, come Mazzacani: tra materiali, forme, dimensioni, sono moltissime le variabili da valutare per ottenere un prodotto finale che sia veramente in linea con le nostre aspettative! Tutto ciò è ancora più vero quando parliamo di un particolare tipo di ringhiera: ovvero quelle per esterni. Questo tipo di sistema di protezione è utilizzato molto spesso nei balconi (come alternativa al parapetto in muratura), ma può anche essere usato come elemento che garantisce la sicurezza laddove in un giardino ci sia un dislivello notevole oppure anche solo per delimitare le aree di un dehor. Insomma, i contesti in cui una ringhiera per esterno sarà inserita possono essere davvero diversi tra di loro e, per questo, la progettazione richiede una comprensione profonda delle caratteristiche dell’area in cui questo manufatto sarà inserito. Lo scopo sarà quello di creare una ringhiera che si adatti armonicamente al contesto pre-esistente sia in termini estetici che funzionali e che allo stesso tempo sia solida e sicura e preveda meno interventi di manutenzione possibile. In questo senso è fondamentale scegliere il materiale più adatto che permetta si conservi al meglio nei diversi contesti e che sia resistente agli agenti atmosferici quali sole, pioggia, vento, ecc.

Che aspetti?
Per le tue ringhiere a Brescia o per richiedere un preventivo, non esitare a contattarci!
Il team di Mazzacani è sempre a tua completa disposizione!
 

Il nostro depliant

Scarica
Resta aggiornato
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Mazzacani per ricevere periodicamente promozioni, novità, realizzazioni recenti e idee interessanti nel settore della carpenteria.