Parapetti in ferro battuto per interni ed esterni

  • data

    15 Novembre 2023

  • Categorie

    Ringhiere

  • Condividi
Parapetti in ferro battuto per interni ed esterni

Parapetti in ferro battuto per la protezione della discesa delle scale all'interno o come ringhiera dei balconi all'esterno. Ecco a voi le caratteristiche dei migliori parapetti in ferro battuto.

State cercando un modo elegante per mettere in sicurezza una zona esposta come un terrazzo o la scala che collega i diversi piani di casa vostra? Una struttura leggera e allo stesso resistente, dal design fine e ricercato? Se siete indecisi tra una moltitudine di soluzioni che però non vi convincono pienamente, oggi vi presentiamo ciò che dissolverà ogni vostro dubbio facendovi innamorare delle sue forme. Siamo parlando dei parapetti in ferro battuto, sempre più utilizzati dagli architetti nelle costruzioni ex novo o laddove si stia compiendo una ristrutturazione degli ambienti. Vediamone meglio le caratteristiche e le diverse tipologie, così da potervi aiutare nella scelta del prodotto più indicato per voi, sia a livello di funzionalità che sul piano estetico.
 

Dove posizionare i parapetti in ferro battuto?

Quando parliamo di parapetti in ferro battuto intendiamo degli elementi di protezione contro la caduta di persone o di oggetti, generalmente collocati in ambienti sopraelevati o che presentano un dislivello di piani. L’installazione è possibile sia in un ambiente interno che in uno esterno. Nel primo caso è possibile posizionarli in presenza di scale e soppalchi, in modo da rendere la zona sicura e contemporaneamente creare un supporto che ci aiuti nella salita e nella discesa dai diversi piani. Nel caso di un ambiente esterno, è possibile utilizzare parapetti in ferro battuto per delimitare terrazzi e balconi, porte-finestre, ma anche strutture presenti in giardino come gazebi rialzati o palchetti.
 

Quali caratteristiche presentano i parapetti in ferro battuto?

Installare un elemento di questo genere offre innumerevoli vantaggi che partono dalla struttura, per arrivare alla personalizzazione di ogni dettaglio. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, presentano:
-    elevata resistenza agli urti
-    leggerezza strutturale
-    ottima resistenza alla spinta

Tutte caratteristiche che rispettano la norma SIA 35B. Sì perché per rendere un ambiente sicuro, prima di tutto è necessario che sia a norma l’elemento che dovrà fungere da protezione.


Come personalizzare i parapetti in ferro battuto?

Arriviamo quindi alla parte customizzata, ovveroquale sia lo stile che dovranno avere! Il vantaggio di un componente personalizzabile è quello di permettervi di decidere il design del prodotto finito. Il ferro battuto può essere lavorato fino ad ottenere la forma e le finiture che meglio si combinano con lo stile architettonico della vostra casa, come anche quello dei vostri complementi d’arredo, così da poter creare un ambiente in armonia con l’insieme. Potrete puntare su un design più retrò oppure optare per l’utilizzo di una linea più contemporanea e geometrica che catturi lo sguardo e renda la vostra struttura moderna e al passo con i tempi.
Vi siete innamorati dei parapetti ed ora vorreste ampliare design e materiale ad altre parti della casa o nella vostra attività? Leggete anche il nostro articolo sulle ringhiere in ferro. Non potrete che rimanerne affascinati!


Come orientarsi nella scelta dei parapetti in ferro battuto?

Il nostro consiglio fondamentale per chi si trova a dover scegliere la tipologia di parapetto adatta alle proprie esigenze è quello di rivolgersi ad esperti del settore che sappiano orientarti tra le tantissime possibilità per realizzare ciò che davvero stavi cercando e garantendoti un prodotto che metta insieme sicurezza, durata nel tempo ed estetica!
Quando ci si approccia all’acquisto e all’installazione di parapetti in ferro battuto bisogna, infatti, analizzare a fondo il contesto in cui saranno inseriti. Si tratta di uno spazio privato/abitativo o pubblico/commerciale? La struttura sarà inserita in un interno o esterno? Un altro consiglio fondamentale è quello di studiare insieme ad un esperto le tre caratteristiche specifiche di ogni parapetto per individuare la soluzione perfetta alle esigenze dello spazio in cui inserirete la vostra. In particolare, è necessario prendere in considerazione:
- altezza delle componenti
- disposizione delle parti
- design
Misurazione e disegno sono, infatti, questioni centrali sia per quanto riguarda la sicurezza della struttura in questione, che per quanto riguarda la sue resa estetica, che ha a che fare con l’armonia che si riesce a creare con l’ambiente in cui si trova.
Cosa aspetti allora a contattare il team di Mazzacani? Grazie alla nostra lunghissima esperienza nel settore e al nostro laboratorio indipendente saremo in grado di trasformare in realtà il parapetto in ferro battuto che avevi immaginato!


Manutenzione per parapetti e ringhiere in ferro battuto



Come pulire e mantenere sempre in ottimo stato le vostre ringhiere o i parapetti in ferro battuto? E’ semplicissimo, seguite questi consigli.

Occorrente:
1. acqua calda
2. sapone o detersivo dei piatti (no antibatterici o candeggina)
3. spugna


E’ importante usare molta acqua saponata per arrivare in tutti gli angoli del parapetto e pulire bene tutta la struttura, dopo aver insaponato abbiate cura di risciacquare benissimo anche con un tubo da giardino o un secchio di acqua. Essendo parapetti esterni, l’asciugatura avverrà al sole, in altro caso dovrete provvedere anche ad asciugare con un panno asciutto le strutture interne, in modo tale da togliere tutta l’umidità.
 

Il nostro depliant

Scarica
Resta aggiornato
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Mazzacani per ricevere periodicamente promozioni, novità, realizzazioni recenti e idee interessanti nel settore della carpenteria.