0365.63396 0365.63396

Valorizzare l'esterno degli edifici con le ringhiere per balconi

Come permettere alla facciata della vostra abitazione di mostrare la cura degli ambienti interni e il vostro stile


Avete mai pensata a come l’esterno degli edifici funga da biglietto da visita per l’ambiente che pensiamo di trovare al loro interno? Dobbiamo dire che non sempre ciò che si ci mostra la facciata rispecchi poi quello che andremo a ritrovare nelle diverse stanza che a prima vista non possono essere scorse, ma sicuramente è giusto affermare che il fronte di un edificio ben curato sia molto più accogliente di uno lasciato decadere dal tempo e dalle intemperie.

Andate ora ad osservare l’ingresso della vostra abitazione da una prospettiva esterna. Se ciò che vedete non soddisfa a pieno la vostra concezione di casa, discostandosi dal vostro stile personale e non mescolandosi con il resto degli immobili o delle vegetazione che le sta accanto, è giunto il momento di cambiare il look della vostra dimora grazie a pochi, ma fondamentali elementi. La tinteggiatura e la porta sono alcune delle parti che più di tutte saltano all’occhio quando ci si appresta ad entrare, ma nella sua visione completa, gli edifici sono caratterizzati principalmente anche da strutture come finestre e ringhiere per balconi. Oggi vorremmo focalizzarci in particolare su queste ultime per mostrarvi come possano rivalorizzare l’esterno della vostra casa.


Quali diversi compiti svolgono le ringhiere per balconi?

Siamo abituati a concepire questi elementi come qualcosa di separato dall’arredamento di design con cui decidiamo di rendere funzionali i nostri ambienti. È invece importante progettare lo scheletro che accoglierà i vostri complementi sulla base dell’atmosfera che si vorrà creare all’interno ed all’esterno. Ecco quindi come parapetti e ringhiere debbano essere inseriti a tutti gli effetti nel complesso della struttura edile, per dare il loro contributo alla sua funzionalità ed estetica. In particolare una ringhiera svolge diversi compiti come:
- assicurarsi di mantenere in sicurezza l’area esposta alla caduta
- permettere il soggiorno su piattaforme esterne rialzate
- concedere la vista totale di quello che si presenta al di là
La garanzia di solidità deriva dai diversi materiali con cui queste possono essere costruite e che assicura il loro perdurare nel tempo sebbene esposte a forti sbalzi di temperatura e ad agenti climatici potenzialmente danneggianti. I prodotti più utilizzati per la sua creazione sono i metalli, come il ferro, o leghe metalliche, come l’acciaio.
Per approfondire i materiali delle ringhiere per balconi leggete l’articolo dedicato.


È importante l’estetica delle ringhiere per balconi?

L’ultima caratteristica descrive la possibilità di osservare ciò che si trova al di là di questi elementi. Ciò è possibile grazie al design che permette di vedere attraverso le parti principali, operazione impossibile se questa struttura fosse fatta in mattoni o muratura. Ecco quindi che lo stile estetico non gioca un’importanza solo per la vista esterna dell’edificio, ma anche per quella interna ad esso.

 


Vedi anche
18/08/2018
18/02/2014
18/06/2019
18/01/2017
18/06/2018
18/08/2014