Caratteristiche e vantaggi nell'utilizzo di pipe rack

  • data

    10 Gennaio 2023

  • Categorie

    Carpenteria

  • Condividi
Caratteristiche e vantaggi nell'utilizzo di pipe rack

Affidatevi a Mazzacani per la progettazione e realizzazione delle vostre strutture di carpenteria metallica industriale

Nell’ambito della carpenterie metallica industriale, tra le strutture che permettono una maggiore ottimizzazione dello spazio, garantendo allo stesso tempo più sicurezza, troviamo i pipe rack. Questi elementi sono creati con la finalità di permettere il supporto e passaggio delle tubature necessarie all’industria interessata, consentendo contemporaneamente di massimizzare l’utilizzo degli spazi interni o esterni a disposizione. L'installazione sopraelevata delle tubature consente infatti di collocate al di sotto di esse tutti i macchinari necessari alla produzione industriale, andando così a moltiplicare la metratura a disposizione.


Progettazione di pipe rack

Il materiale con la quale vengono costruite le strutture pipe rack è l’acciaio, ottimo per le sue proprietà. L’acciaio è una lega metallica principalmente costituita da ferro e carbonio e vanta tra le sue caratteristiche una estrema modellabilità combinata ad una grande durezza e resistenza alla rottura. Per queste proprietà il materiale viene impiegato largamente all’interno della carpenteria metallica leggere e pesante, anche nel caso della produzione di pipe rack.
La progettazione di questa struttura va di pari passo con le esigenze dell’ambiente nel quale questa andrà ad inserirsi. Gli elementi principali che la compongono sono:
●    tralicci per il supporto aereo della struttura
●    impalcatura orizzontali per il passaggio delle tubature
●    scale alla marinara per l’accesso diretto e privo di rischi
Oltre a queste parti è possibile affiancare alla struttura delle passerelle per il passaggio degli addetti da una zona all’altra, così da creare ancora più spazio nella zona sottostante, agevolando allo stesso tempo lo svolgimento delle attività lavorative.


Perché utilizzare i pipe rack?

I vantaggi che derivano dall’utilizzo di pipe rack sono innumerevoli e possono essere riassunti in:
●    sicurezza e resistenza
●    riconfigurabilità
●    risparmio in termini di tempo e costi di produzione
In primo luogo, il materiale con la quale viene prodotta l’intera struttura, conferisce alla stessa solidità e resistenza, garantendo contemporaneamente sicurezza nei confronti dei lavoratori e dei macchinari presenti negli ambienti nel quale vengono predisposti gli elementi di supporto e passaggio delle tubature. In secondo luogo, le modalità con la quale vengono progettate le parti consente future aggiunte, nel caso ad esempio si volesse ampliare lo scorrimento delle tubature. Infine, l’utilizzo di pipe rack consente un consistente risparmio sia in termini di tempo per la lavorazione ed installazione della struttura, sia a livello di costi finali dell’opera. Questo perché ogni parte viene prodotta in un laboratorio separato e poi trasportata in loco per essere montata, abbattendo così tempistiche e prezzo totale dell’opera.


Personalizzazione completa dei pipe rack

Un altro vantaggio nella costruzione ed installazione di pipe rack è che le strutture possono essere completamente personalizzate per adattarsi a complessi preesistenti e per rispondere alle esigenze del cliente. Sappiamo che ogni azienda ha le sue caratteristiche e che necessita di strutture diverse per aumentare la propria funzionalità e l’efficienza. Ecco perché quando creiamo un progetto ad hoc parliamo a lungo con il cliente, facciamo un sopralluogo per le misurazioni e cerchiamo di consigliare la soluzione migliore secondo la nostra esperienza, unendo le richieste che vengono fatte alla professionalità delle nostre lavorazioni. La personalizzazione comprende:
●    dimensioni dei pipe rack
●    struttura che si viene a creare dall’intreccio dei pipe rack
●    finitura delle lavorazioni

Le dimensioni e il disegno strutturale sono discussi con il cliente in modo da poter ottimizzare lo spazio a disposizione. Inoltre, è possibile decidere due tipologie di finiture per la struttura: la zincatura a caldo e la verniciatura. Entrambe hanno l’obiettivo di proteggere il complesso dagli agenti atmosferici che potrebbero attaccare i metalli dei pipe rack. La zincatura a caldo aggiunge un sottile strato di zinco alla superficie della struttura, che rimane del tipico colore argento metallico. Con la verniciatura è invece possibile colorare i pipe rack in base alle vostre preferenze. Potrete scegliere tra diverse colorazioni e allo stesso tempo proteggere il vostro complesso strutturale.


Le diverse tipologie di pipe rack

A seconda delle esigenze del cliente possono essere progettate diverse combinazioni di pipa rack. In generale possiamo suddividere queste strutture in tre tipologie ovvero, continue, non continue e modulari. Ogni progetto viene creato in base alle necessità dell’azienda che commissiona il complesso. Essendo degli elementi che vengono inseriti al di sopra di strutture o di macchinari già presenti, può essere più comodo che i tralicci siano tutti vicini e attaccati (nel caso dei continui) oppure siano distanziati (nel caso dei non continui). I pipe rack modulari sono quelli più utilizzati perché presentano diversi vantaggi:
●    sono più funzionali ed efficienti perché possono essere installati velocemente
●    sono robusti e solidi e quindi garantiscono sicurezza all’intero complesso
●    sono riconfigurabili e quindi possono essere utilizzati molteplici volte e in diverse situazioni
●    abbattono il costo di produzione proprio perché versatili e riutilizzabili
●    riducono il proprio impatto sull’ambiente grazie all’acciaio che può essere riciclato completamente una volta che si decide di voler dismettere la struttura

I pipe rack vengono progettati anche in combinazione con altri elementi come ad esempio scale alla marinara con gabbia per un accesso alle zone sopraelevate rapido e in sicurezza, passerelle in grigliato per il camminamento dei lavoratori e diversi vani per i cavi e altre elementi. Anche in questo caso il materiale utilizzato è sempre l’acciaio per le sue proprietà di robustezza e solidità.

Mazzacani è produttore di pipe rack e vi aiuterà nella progettazione della struttura più adatta a voi. Non esitate a contattarci per maggiori informazioni!

Il nostro depliant

Scarica
Resta aggiornato
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Mazzacani per ricevere periodicamente promozioni, novità, realizzazioni recenti e idee interessanti nel settore della carpenteria.