Scale alla marinara: cosa sono e a cosa servono

  • data

    03 Novembre 2022

  • Categorie

    Scale

  • Condividi
Scale alla marinara: cosa sono e a cosa servono

Oggi parliamo di quelle particolari tipologie di scale che prendono il nome di scale alla marinara: si tratta di scale fisse a pioli in grado di consentire la salita dell'operatore in una copertura.

Oggi parliamo delle scale alla marinara, una struttura tutt’altro che decorativa! La finalità di questo complesso è quella di consentire dall’esterno l’accesso a spazi sopraelevati come tetti e tettoie. Sono dunque ampiamente utilizzate in edifici in cui sia necessario disporre di tale possibilità. Vediamo meglio la loro composizione ed i vari contesti in cui vengono impiegate.

Scale alla marinara: come sono strutturate?

Quando si parla di scale alla marinara, si intendono delle scale fisse a pioli in grado di consentire la salita dell’operatore in una copertura. Vengono solitamente costruite in verticale ma possono anche presentare un’inclinazione non inferiore ai 75 gradi. Proprio per questa loro caratteristica strutturale, possono causare il rischio di caduta accidentale da parte dell’utilizzatore e per tale ragione, devono essere provviste di una gabbia di protezione. Quest’ultima è obbligatoria per tutte le scale a pioli di altezza superiore a 5 metri, anche se spesso e volentieri viene prevista anche per altezze inferiori. Sono, inoltre, dotate di uno sportello inferiore, chiudibile con lucchetto, per evitare l’accesso al personale non autorizzato.
Le scale alla marinara possono essere inoltre dotate di pianerottolo intermedio, un ripiano a sua volta attorniato da gabbia che funge da posizione intermedia di riposo nel caso ci si volesse ricaricare per un momento, prima di riprendere la salita verso le zone ancora più sopraelevate.
 

Luoghi di utilizzo delle scale alla marinara

Le scale alla marinara vengono generalmente utilizzate quando si vuole realizzare un accesso rapido e sicuro a strutture e luoghi che, a causa della loro altezza, non sono facilmente raggiungibili. In particolare, trovano impiego, per esempio, per l’accessibilità a:

- tetti industriali e civili
- tetti di capannoni
- terrazze
- strutture verticali di ogni genere
- impianti di illuminazione
- cisterne interrate o esposte
- pozzi e silos sotterranei
- fogne
- parcheggi sotterranei
- macchinari


Scala alla marinara

Materiali e finiture delle scale alla marinara

Queste strutture sono di norma progettate e costruite utilizzando come materiale principale l’acciaio, in base alla sua resistenza e alla duttilità, qualità che lo rendono una delle leghe metalliche più utilizzate nella carpenteria. Vi è poi la possibilità di ricoprirle tramite:
- zincatura, per contrastare la corrosione galvanica
- verniciatura, nel caso si volesse optare per colorazioni differenti da quelle dell’acciaio
Entrambe i metodi permettono di proteggere la struttura garantendone la longevità.
 

Scale alla marinara tradizionali e a gabbia

Esistono diverse tipologie di scale alla marinara a seconda della posizione nel quale devono essere installate e del loro utilizzo. Nel caso di un edificio molto vicino ad un altro stabile, vi consigliamo di optare per una scala alla marinara a gabbia. Si tratta di una struttura cilindrica verticale, dove i pioli sono uno sopra all’altro. La gabbia serve ad assicurare la salita e la discesa del personale. Si tratta infatti di scale più ripide, che non presentano pianerottoli intermedi per il riposo. Queste vengono installate per un accesso rapido a tetti e tettoie, ma anche macchinari, piattaforme, silos e molto altro. La tipologia di scale più tradizionali è invece quella che solitamente troviamo all’esterno di scuole, edifici pubblici e privati e condomini. Si tratta in questo caso di una struttura che rispecchia una scala classica, con gradini ascendenti e pianerottoli intermedi per il riposo durante la salita e discesa. Le dimensioni di queste scale alla marinara possono variare in base all’altezza dell’edificio e alla disponibilità di spazio. È possibile optare per un’unica rama, oppure per più rampe con uno o più pianerottoli per il riposo. La dimensione di questi elementi può essere personalizzata a seconda delle esigenze, così da adattarsi allo spazio e agli edifici nel quale dovrà essere collocata. La struttura principale per questo tipo di scale è il grigliato metallico, per permettere la realizzazione sia dei gradini che dei pianerottoli.
 

Scale alla marinara con gabbia: sono davvero sicure?

Le scale alla marinara provviste di gabbia possono risultare davvero molto utili in alcune situazioni. Possono infatti prevenire le cadute poiché racchiudono lo spazio di arrampicata e forniscono una protezione al lavoratore. In alcuni casi, quest’ultimo può ritrovare il proprio equilibrio o in caso di lunghe salite, appoggiandosi alle barre della gabbia, può dedicarsi qualche minuto di riposo. Possiamo quindi affermare che la sicurezza e la protezione anticaduta sono senz’altro delle qualità che questo tipo di scala possiede.
 

La normativa relativa alle scale alla marinara

Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il DL 81/2008, sancisce l’obbligatorietà della gabbia per le scale a pioli fisse verticali alte più di cinque metri. Stabilisce, inoltre, che la parete della gabbia opposta al piano dei pioli non deve distare da questi più di sessanta centimetri e che i pioli devono distare almeno quindici centimetri dalla parete alla quale sono applicati o alla quale la scala è applicata.
In aggiunta a ciò, è consigliato agli utilizzatori di non trasportare carichi troppo pesanti, e di reggersi saldamente con entrambe le mani ai rispettivi pioli, per garantire una maggiore stabilità di salita.
Posto, dunque, che in Italia sussiste l’obbligo di utilizzo di scale alla marinara, nell’esclusivo caso in cui l’applicazione della gabbia costituisca intralcio all’esercizio o presenti notevoli difficoltà costruttive, devono essere adottate, al posto della gabbia, altre misure di sicurezza atte ad evitare la caduta delle persone per un tratto superiore ad un metro. Il laboratorio interno di Mazzacani vi aiuterà anche nelle primissime fasi del progetto, quindi sopralluogo e valutazioni di fattibilità.

scala alla marinara 3

Una carpenteria specializzata per le vostre scale alla marinara

Per la realizzazione delle scale alla marinara rivolgetevi ad una carpenteria specializzata come Mazzacani di Roè Volciano (BS): operiamo da decenni nel settore della carpenteria e della lavorazione del ferro in ogni sua forma, grazie alla combinazione ideale tra la competenza di personale specializzato e l’utilizzo delle più moderne tecnologie.
Contattateci in qualunque momento, senza alcun impegno, per richiederci informazioni o un preventivo personalizzato riguardo alle scale alla marinara e saremo lieti di fornirvi tutte le indicazioni necessarie.

Scale alla marinara personalizzabili

Mazzacani propone da più di cinquant'anni lavorazioni completamente personalizzate per la carpenteria leggera a pesante. Questo permette alle attività commerciale ed industriali di avere un progetto ad hoc per i propri spazi, in modo che la struttura finale richiesta sia quanto più efficiente e contenga tutte le specifiche necessarie. Anche quando si parla di scale alla marinara, la progettazione può essere eseguita attraverso la personalizzazione della struttura. Questa comprende:
●    altezza
●    circonferenza della gabbia (nei limiti normativi)
●    finitura esterna (naturale o colorata)

Il nostro team di esperti lavorerà al fine di garantirvi la migliore struttura adatta alle vostre esigenze. Oltre ad un sopralluogo per valutare le caratteristiche dell’edificio e quelle che dovranno avere le scale alla marinara, eseguiremo l’intera realizzazione delle parti e l’installazione finale per prodotto, così da garantirvi risultati impeccabili. Quando si parla di sicurezza, affidarsi a dei professionisti è il primo passo per assicurarsi un lavoro fatto con cura e che possa rimanere solido e stabile nel tempo. Nel nostro laboratorio vengono utilizzati solo materiale di prima qualità lavorati con attenzione per poterne ricavare il prodotto e la struttura migliore di sempre.
Vi invitiamo quindi a contattarci per esporci la vostra idea di progetto sulle scale alla marinara! Saremo felici di ascoltarvi e di consigliarvi quale soluzioni secondo noi possa essere più indicata per la vostra struttura.
 

Il nostro depliant

Scarica
Resta aggiornato
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Mazzacani per ricevere periodicamente promozioni, novità, realizzazioni recenti e idee interessanti nel settore della carpenteria.