Tutte le fasi per la realizzazione di scale di sicurezza

  • data

    12 Maggio 2020

  • Categorie

    Scale

  • Condividi
Tutte le fasi per la realizzazione di scale di sicurezza

I diversi passaggi e i migliori materiali con i quali produrre scale antincendio, rivolgetevi alla carpenteria Mazzacani

Quando ci apprestiamo ad avviare un’azienda è importante garantire la sicurezza dei propri collaboratori accingendosi a fornire ad ogni edificio le apposite strutture di protezione per sopperire ad ogni possibile emergenza che si venga a presentare in futuro. Uno degli elementi principali che non dovrà mai sicuramente mancare è la realizzazione di scale di sicurezza, utili in situazioni di pericolo per evacuare i reparti senza creare ulteriori situazioni di rischio. Le scale antincendio sono infatti collocate all’esterno delle costruzioni e permettono di raggiungere una zona protetta nel giro di pochi minuti, minimizzando il contatto con situazioni dannose per la salute dei lavoratori. La loro creazione ed installazione segue diversi passaggi che vi illustreremo all’interno di questo articolo.
 

Come si arriva alla realizzazione di scale di sicurezza?

Le fasi che conducono al compimento di una scala antincendio possono essere divise in:
1. rilievi in cantiere
2. progettazione
3. realizzazione
4. montaggio

Partiamo dalla rilevazione, passaggio indispensabile se si vuole progettare con estrema accuratezza la struttura che poi andremo ad inserirvi. Durante questa fase si eseguiranno tutte le misurazioni necessarie a produrre un impianto che possa essere il più completo e funzionale possibile. Il sopralluogo al sito è quindi doveroso al fine di eseguire adeguatamente la successiva parte di progettazione. Il progetto consiste nel disegnare il complesso fin nel più piccolo dettaglio, pianificazione che poi verrà passata ai reparti di realizzazione che si occuperanno di dare vita alla costruzione vera e propria della scala antincendio. In ultimo vediamo il montaggio in loco della struttura che ne completa la realizzazione.

Materiali ed elementi per la realizzazione di scale di sicurezza

Un’altra caratteristica indispensabile affinché la lavorazione risulti impeccabile, è la scelta dei materiali di utilizzo. Vengono prediletti l’acciaio ed il ferro zincato, metalli ad elevata resistenza alle intemperie. Tali materiali offrono la possibilità di poter essere verniciati in differenti colori, così da poter essere meglio riconoscibili e visibili, non trascurando contemporaneamente l’estetica degli edifici. È infatti importante cercare di creare un progetto che sia funzionale e sicuro, ma che allo stesso tempo garantisca un design che possa combinarsi con l’architettura esterna dell’immobile.

Scala antincendio

 
Le scale antincendio sono composte da diversi elementi che combinati tra loro formano il complesso strutturale. Sono quindi costituite da:
- gradini
- pianerottoli in grigliato
- ringhiere
- travi portanti
Ogni parte deve essere curata in ogni dettaglio per assicurare la qualità dell’opera finale. Per tale motivo vi consigliamo di affidarvi a professionisti come Mazzacani, che da cinquant'anni si occupano di realizzazione di scale di sicurezza.


Normative in vigore per la costruzione di scale antincendio

Le scale di sicurezza sono obbligatorie per tutti gli edifici pubblici o aperti al pubblico e per ogni immobile per cui ne facciano esplicita richiesta i vigili del fuoco. In queste categorie nominate quindi rientrano scuole, centri commerciali, ospedali, impianti sportivi, cinema e tanti altri.
A seconda delle esigenze specifiche dell'immobile e dello spazio circostante, verranno progettate scale di sicurezza su misura che potranno essere a rampa rettilinea o a chiocciola, esterne o interne, con o senza pianerottoli, zincate o verniciate. La caratteristica in comune a tutte queste scale di sicurezza è la garanzia massima di dare una via di fuga alle persone all'interno dell'immobile in caso di incendio.
Mazzacani progetta e realizza scale di sicurezza su misura e personalizzate in tutto il nord Italia, certificate ed omologate, rispettando tutte le normative e le leggi in materia. In particolar modo, ecco a voi i decreti di riferimento per la costruzione di scale di sicurezza:
- DM 19/08/1996 pubblico spettacolo;
- DM 18/09/2002 edilizia scolastica;
- DM 18/09/1992 strutture sanitarie;
- DM 18/03/1998 luoghi di lavoro;
- DM 09/04/1994 attività turistico alberghiere;
- DM 27/07/2010 attività commerciali.
 

Il nostro depliant

Scarica
Resta aggiornato
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Mazzacani per ricevere periodicamente promozioni, novità, realizzazioni recenti e idee interessanti nel settore della carpenteria.