Scale antincendio a Brescia: rivolgiti a carpenteria Mazzacani

  • data

    02 Febbraio 2023

  • Categorie

    Scale

  • Condividi
Scale antincendio a Brescia: rivolgiti a carpenteria Mazzacani

Mazzacani progetta e realizza scale antincendio a Brescia personalizzate e su misura, alta qualità garantita e certificata.

Il tema della sicurezza è sempre al primo posto quando si progettano o ristrutturano immobili. Tra i diversi elementi che non devono mancare per poter garantire la giusta protezione abbiamo senza dubbio le scale di sicurezza, strutture ideate per permettere una strada alternativa ed esterna all’immobile in caso si sviluppasse un incendio al suo interno. Mazzacani propone a tale proposito scale antincendio a Brescia completamente personalizzabili. Vediamone insieme le caratteristiche e tipologie.

Scale antincendio a Brescia: caratteristiche principali

Durante l’osservazione di una scala antincendio esterna è possibile identificare alcuni elementi principali che corrispondono rispettivamente a:
●    rampe
●    travi portanti
●    balaustra
●    pianerottolo in grigliato

Le rampe sono costituite da un certo numero di gradini che può variare a seconda dell'altezza della struttura alla quale viene affiancata, partendo da un minimo di 3 fino ad un massimo di 15 gradini. Le linee guida generali riferiscono l’obbligo di costruzione di rampe rettilinee, sebbene siano concesse anche rampe non rettilinee a patto che vengano seguite determinate specifiche nella loro costruzione, come grandezza e frequenza dei pianerottoli che inframezzano le rampe.
Le travi portanti sono le strutture principali di sostegno delle scale antincendio a Brescia. Si configurano come dei pilastri alla quale vengono saldate le rampe e i pianerottoli e sorreggono l’interno carico della struttura.
Le balaustre formano invece il perimetro esterno di sicurezza e costituiscono gli elementi alla quale sostenersi durante la discesa.
Infine, troviamo i pianerottoli in grigliato, utili per potersi riposare e per creare un punto di accesso e uscita ai diversi piani dell’edificio.

Progettazione delle scale antincendio a Brescia

La descrizione dei diversi elementi che costituiscono le scale antincendio a Brescia, ci fa comprendere quanto la personalizzazione del progetto sia indispensabile al fine di creare una struttura idonea all’immobile nella quale verrà inserito il complesso antincendio. Mazzacani vi aiuterà nell’identificazione e ideazione della migliore scala antincendio, completa di tutte le caratteristiche di cui la struttura necessita. Ogni nostra lavorazione è realizzata a partire da materiali di altissima qualità, resistenti e duraturi che vi permetteranno di garantire totale sicurezza in caso di incendi o altre situazioni emergenziali. La personalizzazione completa permette inoltre di prevenire futuri aggiustamenti che potrebbero essere necessari qualora non si facesse customizzare la struttura. Il nostro team vi accompagnerà in ogni fase, dalla misurazione all’installazione in loco delle scale antincendio a Brescia.

scale antincendio 2

Le diverse tipologie di scale antincendio a Brescia

Tra le principali tipologie di scale di emergenza troviamo:
●    scale antincendio esterne
●    scale antincendio a prova di fumo interne
●    scale antincendio protette

La prima tipologia è la più classica e ha tutti gli elementi base che una struttura deve avere per essere considerata antincendio. Per prima cosa tutti i materiali con i quali viene creata la scala devono essere di classe 0 di reazione alle fiamme. In questo modo si garantisce una via di fuga sicura. Inoltre, l’esterno dell’edificio dove viene posizionata la scala antincendio a Brescia deve garantire una resistenza al fuoco di almeno REI/EI 60 su tutto il perimetro dove è presente la struttura. Se sono presenti degli infissi, anche questi devono rispettare la stessa resistenza alle fiamme.
La seconda tipologia comprende tutte le strutture di emergenza che si trovano all’interno degli edifici, quindi in spazi chiusi e coperti. In questo caso, le scale antincendio devono essere accompagnate a dei filtri antifumo installati in ogni piano dell’edificio in corrispondenza della scala.
La terza tipologia fa riferimento a tutte le scale di emergenza dotate di porte REI con auto-chiusura presenti ad ogni piano.
A seconda del vostro edificio, potete quindi richiedere la progettazione di diverse scale antincendio, che verranno così adattate all’immobile già presente.
Vi ricordiamo che da normativa è obbligatoria la presenza di scale di emergenza nei locali pubblici o aperti al pubblico, negli alberghi e negli alloggi collettivi e negli edifici residenziali con altezza superiore a 12 metri.

Scale antincendio: materiali di realizzazione

Il materiale più utilizzato nella carpenteria edile ed industriale è l’acciaio. Le sue proprietà garantiscono resistenza e leggerezza alle strutture. Inoltre, è facilmente deformabile è questo permette al materiale di poter assumere le forme più svariate. In questo modo può essere facilmente impiegato per la realizzazione di strutture come le scale antincendio. Una volta costruito lo scheletro è possibile impiegare due tecniche per proteggere la lavorazione:
●    zincatura a caldo
●    verniciatura

La zincatura consiste nell'immersione delle strutture in zinco fuso. In questo modo le lavorazioni ottengono uno strato protettivo contro gli agenti atmosferici ed i possibili danneggiamenti come la ruggine. La colorazione rimane quella dello zinco, ovvero il tipico argento brillante che contraddistingue questi metalli. Se invece si desidera personalizzare il colore delle proprie scale antincendio e contemporaneamente creare uno strato protettivo, ci può optare per la verniciatura. Questa seconda tecnica impiega delle vernici che vengono spruzzate sulla superficie della struttura. Queste fungono sia da film di protezione sia da materiale decorativo.
La scelta sulla tecnica da utilizzare può essere discussa in fase di progettazione su misura delle scale antincendio. Il nostro laboratorio provvederà poi a mettere in atto tutte le procedure e le lavorazioni per consegnarvi un lavoro curato nei minimi dettagli. L’installazione avverrà anch’essa ad opera dei nostri specialisti.

scala sicurezza antincendio


Progettazione delle scale antincendio a Brescia

La personalizzazione delle scale antincendio a Brescia è indispensabile per creare una struttura solida e sicura. Se siete alla ricerca di un’azienda che crei per voi delle scale antincendio, Mazzacani è la scelta che fa per voi! Ogni nostra lavorazione è realizzata a partire da materiali di altissima qualità, resistenti e duraturi che vi permetteranno di garantire totale sicurezza in caso di incendi o altre situazioni di emergenza. La personalizzazione completa permette inoltre di adattare le scale antincendio a Brescia a edifici già costruiti. Il nostro team vi accompagnerà in ogni fase, dalla misurazione all’installazione in loco della struttura.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattarci.

Il nostro depliant

Scarica
Resta aggiornato
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Mazzacani per ricevere periodicamente promozioni, novità, realizzazioni recenti e idee interessanti nel settore della carpenteria.