Soppalchi industriali per diverse destinazioni d'uso

  • data

    20 Giugno 2023

  • Categorie

    Lavorazione lamiera

  • Condividi
Soppalchi industriali per diverse destinazioni d'uso

Soppalchi industriali per riporre merci, attrezzi o per ispezionare piani alti. Sicurezza e qualità, certificati EN1090.

Se state cercando un’azienda professionista nella progettazione e realizzazione di soppalchi industriali e per magazzini a Brescia, Mazzacani fa al caso vostro! Negli ultimi anni abbiamo sviluppato ed ampliato i servizi rivolti alle aziende e ai luoghi di lavoro, potendo così incontrare le numerose richieste riguardanti la produzione di telai, passerelle, tettoie, piastre varie. Oggi vorremmo presentarvi alcune delle più recenti produzioni per quanto riguarda le strutture soppalcate per industrie e deposito merci. È indubbio che la gestione di ogni attività che realizza e distribuisce prodotti, è strettamente legata all’organizzazione interna dei propri reparti. Per assicurarsi una maggiore efficienza e un’eccellente qualità, risulta indispensabile classificare ed ordinare ogni articolo ultimato, come anche tutti i pezzi necessari alla sua costruzione, ed avere impianti di supporto che ci aiutino ad ispezionare e tenere sotto controllo tutti i nostri macchinari.
Teniamo a precisare che il soppalco industriale è una costruzione edile a tutti gli effetti ed è quindi è certificato CE UNI EN ISO 1090, progettato e realizzato nel rispetto del D.M. 14/01/08 (Norme Tecniche per le Costruzioni).
 

Come sfruttare i soppalchi industriali?

Proprio per garantire la massima sicurezza all’interno della propria azienda e permetterci di supervisionare il lavoro delle varie strutture, vi consigliamo di fornirvi di soppalchi industriali, ottimi per l’ispezione di impianti biogas, cisterne o altri contenitori molto alti. Questi sono formati da:
-    piano di calpestio in grigliato
-    parapetto
-    scala d’accesso
con la possibilità di installare un parapetto apribile per la carico dei materiali. La completa personalizzazione del progetto vi permetterà di controllare le dimensioni e la composizione dei prodotti targati Mazzacani. Sulla base delle richieste e della destinazione d’uso, vi assicureremo il peso, la portata e il materiale più idoneo. Generalmente consigliamo l'acciaio, definito strutturale o da costruzione per le sue diverse caratteristiche, come le resistenza meccanica e la duttilità influenzano significativamente il settore ideale in cui dovrà essere impiegato.
 

Quando adoperare soppalchi per magazzini?

Un’altra soluzione essenziale per organizzare lo spazio interno alla propria azienda è quella delle strutture sopraelevate per magazzini. Questi impianti sono ottimi per la collocazione dei prodotti ultimati o ancora in fase di lavorazione. È importante che questi siano progettati in modo da garantire alla spazio sottostante di essere utilizzato, così da costituire un doppio piano di appoggio che permetta di moltiplicare l’ambiente a vostra disposizione.
Mazzacani che ha realizzato molti soppalchi per magazzini a Brescia, lavora proprio verso questa gestione funzionale degli spazi, senza tralasciare la sicurezza strutturale e l’accuratezza estetica. L’attenzione riposta in ogni dettaglio, dalla creazione dell’elaborato alla verniciatura, ha reso i soppalchi per magazzini a Brescia degli ottimi alleati al lavoro quotidiano. Come quelli industriali anche per il deposito merci il materiale più indicato è  il resistente, ma leggero l’acciaio da costruzione.
Mazzacani lavora in tutti il nord Italia, non esitate a contattarci per maggiori informazioni.
soppalco industriale 2

 

L’estetica dei soppalchi a Brescia

Abbiamo prima specificato come uno dei materiali più utilizzati nell’industria civile sia l’acciaio. Questo sia per le sue proprietà che per la possibilità di poter intervenire esternamente su di esso. È importante che la propria azienda non sia solo funzionale, ma anche accogliente sotto il punto di vista estetico. Da anni si svolgono studi per determinare quale siano le condizioni lavorative più idonee ad abbassare i livelli di stress e a rendere effettivamente produttive tutte le ore che si trascorrono sul luogo di lavoro. Questo vale soprattutto per quelle strutture come magazzini e capannoni industriali, che negli anni sono stati trascurati per quanto riguarda interventi decorativi, influendo sul benessere dei collaboratori che vi svolgevano le proprie mansioni quotidianamente. Ecco quindi che la possibilità di poter personalizzare anche sul piano del colore i vostri soppalchi a Brescia vi permetterà di rendere queste zone allegre e allo stesso tempo funzionali.
 

Come i colori possono rendere funzionali i soppalchi a Brescia?

I vantaggi logistici che questo tocco estetico potrà apportare sono:
●    divisione dei padiglioni rispetto ai colori
●    utilizzo di un colore per segnalare merci in uscita o in entrata
●    impiego di un colore specifico per indicare zone speciali

In questo modo, oltre ad aggiungere un tocco di allegria alla neutralità di questi ambienti, permettere un più efficace utilizzo delle strutture che potranno essere riconosciute al primo sguardo, accorciando i tempi di ricerca e fornendo indicazioni preziose sulle proprie mansioni.
 

Le due funzioni dei soppalchi industriali


Dunque, se hai un’azienda che produce manufatti di varia tipologia, i soppalchi industriali realizzati in provincia di Brescia da Mazzacani fanno al caso tuo per diverse ragioni. Come detto, si tratta di strutture autoportanti che, quando utilizzate nell’ambito industriale, hanno due funzioni principali. Da un lato, i soppalchi industriali sono strutture fondamentali per l’ispezione di altri macchinari e dunque per garantire il corretto svolgimento dei processi industriali e la loro sicurezza. I nostri soppalchi ti permetteranno, infatti, di supervisionare le lavorazioni che avvengono in contenitori di una certa altezza, come le cisterne o gli impianti biogas. Dall’altro, i soppalchi industriali sono strumenti utilizzati per organizzare meglio il proprio magazzino e per sfruttare meglio lo spazio a disposizione dal momento che ti permettono di servirti non solo dello spazio orizzontale, ma anche di quello verticale. La possibilità di completa personalizzazione garantita dalla carpenteria Mazzacani, poi, ti permetterà di ottenere dei manufatti davvero funzionali ed adatti in tutto alla tua struttura industriale. Servendoci del nostro laboratorio indipendente, siamo in grado di creare soluzioni su misura per tutti i nostri clienti e ti garantiamo la possibilità di personalizzare assieme ai nostri professionisti che ti assisteranno il tuo soppalco industriale sia a livello di dimensioni e forma che a livello di colori.


La lavorazione della lamiera per i soppalchi industriali

Abbiamo parlato della funzione dei soppalchi industriali, della possibilità di personalizzarli grazie alla carpenteria Mazzacani in provincia di Brescia, e della funzione dei colori. Forse è il momento di dire qualcosa sulla realizzazione di questi manufatti. I soppalchi sono costruiti grazie alla lavorazione delle lamiere in cui siamo specializzati: è uno degli ambiti in cui Mazzacani è leader grazie alla vastità dell’esperienza e all’utilizzo di tecniche innovative e dei migliori macchinari. La lavorazione delle lamiere è una tecnica utile alla realizzazione di innumerevoli manufatti, dai più semplici come recinti o cancelli, ai più complessi come parapetti e passarelle e tettoie. Il materiale più utilizzato per la creazione di queste strutture è l’acciaio, che garantisce numerosi vantaggi:
- ha un alto rendimento meccanico nella misura in cui permette di ridurre la pesantezza della struttura grazie al rapporto vantaggioso del materiale tra resistenza e peso specifico,
- è veloce da montare e garantisce precisione ai tecnici che lo installano,
- permette una manutenzione costante e la possibilità di modificare la struttura dal momento che gli elementi di connessione sono reversibili,
- è sostenibile a livello ambientale perché può essere riciclato e riutilizzato.
La lamiere in acciaio utilizzate per la costruzione dei soppalchi industriali sono, poi, lavorate tramite due metodologie principali: le cosiddette tecniche “a fiamma” e i processi “a freddo”.
 

Il nostro depliant

Scarica
Resta aggiornato
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Mazzacani per ricevere periodicamente promozioni, novità, realizzazioni recenti e idee interessanti nel settore della carpenteria.