0365.63396 0365.63396

Taglio al plasma? Scegli la carpenteria Mazzacani!

L'importanza di scegliere un'azienda con esperienza per poter ricevere prodotti e servizi di qualità. Oggi vi presentiamo il taglio al plasma.

taglio al plasma

Quando la competenza e la professionalità incontrano la tradizione nasce l’azienda Mazzacani. Quest’ultima vanta 45 anni di esperienza nel settore della carpenteria e della lavorazione del ferro in tutte le sue forme. Difatti, la nostra produzione parte dai prodotti base legati al mondo dell’edilizia fino ad arrivare alle realizzazioni su misura di articoli relativi settore dell’artigianato. Oggi vogliamo parlarvi di una lavorazione particolare: il taglio al plasma.


Taglio al plasma: le origini

Inventato nella metà degli anni ’50, il taglio al plasma mette le sue radici soprattutto nella seconda guerra mondiale. Perché? Semplice: grazie alla sua capacità di produrre componenti metallici con grande precisione e velocità, il taglio al plasma veniva utilizzato per saldare aerei, veicoli e armi. Inoltre, una delle sue caratteristiche era l’uso di gas inerte; quest’ultimo veniva alimentato tramite un arco elettrico. Poco tempo dopo, gli scienziati hanno scoperto che limitando l’apertura del flusso di gas inerte all’ugello, aumentava notevolmente la velocità e la temperatura dell’arco; ciò significava che invece di saltare due metalli insieme, riuscivano perfino a tagliarli. Nacque così la taglierina al plasma. Con il passare degli anni, i produttori di taglio al plasma hanno apportato una serie di modifiche, arrivando alla realizzazione di una macchina a basso amplificatore che ha, ancora di più, perfezionato la qualità e la velocità di taglio e hanno introdotto la funzionalità CNC (controllo numerico computerizzato) ad alta definizione.
Dopo questa breve panoramica storica non ci resta che arrivare a parlare di come funziona effettivamente questa tecnica e non solo.


Taglio al plasma: funzionamento e vantaggi

Il taglio al plasma è un processo complesso in cui un flusso di gas ionizzato e surriscaldato fuoriesce attraverso un ugello. La ionizzazione avviene attraverso l’uso di un canale elettrico che crea un arco. Più l’energia elettrica che riscalda l’arco al plasma sarà potente, più ci sarà la possibilità di tagliare lamiere spesse. Il taglio al plasma è molto versatile, poiché può essere utilizzato per tutti i materiali conduttivi come, per esempio, l’acciaio inossidabile, l’acciaio al carbonio, l’alluminio e il rame.

Oltre che del suo funzionamento, noi di Mazzacani vogliamo parlarvi alcuni degli innumerevoli vantaggi che questo tipo di taglio può portare:
1. Basso costo: uno dei più grandi vantaggi è il basso costo del taglio al plasma rispetto ad altri metodi di taglio. Questo deriva da due diversi aspetti: costi operativi e velocità.
2. Velocità: il taglio al plasma è estremamente rapido. Ciò consente di produrre quantità maggiori in un determinato intervallo di tempo, dimezzando così i costi.
3. Bassi requisiti operativi: le frese al plasma utilizzano aria compressa ed elettricità per funzionare. Questo significa che non sono necessarie apparecchiature costose per il suo funzionamento.
4. Qualità: il taglio al plasma offre tagli precisi e puliti, specialmente con spessori di dimensioni medio-piccole (fino a 30 mm).
5. Breve tempo di preparazione: il tempo di preparazione è ridotto al minimo perché non è necessario preriscaldare il metallo prima del taglio.
6. Versatilità: questo metodo di taglio consente di tagliare, smussare, creare forme e perforare una vasta gamma di materiali. Tutto questo permettere di soddisfare molte esigenze con un'unica operazione.
Se avete altri dubbi in merito al taglio al plasma o rispetto a qualsiasi dei nostri servizi e prodotti non esitate a contattarci!




Vedi anche
21/03/2015
21/06/2015
21/04/2015
21/09/2015
21/01/2017
Lamiera
21/04/2019