Taglio al plasma? Scegli la carpenteria Mazzacani!

  • data

    31 Maggio 2022

  • Categorie

    Lavorazione lamiera

  • Condividi
Taglio al plasma? Scegli la carpenteria Mazzacani!

L'importanza di scegliere un'azienda con esperienza per poter ricevere prodotti e servizi di qualità. Oggi vi presentiamo il taglio al plasma.

Quando la competenza e la professionalità incontrano la tradizione nasce l’azienda Mazzacani. Quest’ultima vanta 45 anni di esperienza nel settore della carpenteria e della lavorazione del ferro in tutte le sue forme. Difatti, la nostra produzione parte dai prodotti base legati al mondo dell’edilizia fino ad arrivare alle realizzazioni su misura di articoli relativi settore dell’artigianato. Oggi vogliamo parlarvi di una lavorazione particolare: il taglio al plasma.

Taglio al plasma: le origini

Inventato nella metà degli anni ’50, il taglio al plasma mette le sue radici soprattutto nella seconda guerra mondiale. Perché? Semplice: grazie alla sua capacità di produrre componenti metallici con grande precisione e velocità, il taglio al plasma veniva utilizzato per saldare aerei, veicoli e armi. Inoltre, una delle sue caratteristiche era l’uso di gas inerte; quest’ultimo veniva alimentato tramite un arco elettrico. Poco tempo dopo, gli scienziati hanno scoperto che limitando l’apertura del flusso di gas inerte all’ugello, aumentava notevolmente la velocità e la temperatura dell’arco; ciò significava che invece di saltare due metalli insieme, riuscivano perfino a tagliarli. Nacque così la taglierina al plasma. Con il passare degli anni, i produttori di taglio al plasma hanno apportato una serie di modifiche, arrivando alla realizzazione di una macchina a basso amplificatore che ha, ancora di più, perfezionato la qualità e la velocità di taglio e hanno introdotto la funzionalità CNC (controllo numerico computerizzato) ad alta definizione.
Dopo questa breve panoramica storica non ci resta che arrivare a parlare di come funziona effettivamente questa tecnica e non solo.

Taglio al plasma: funzionamento e vantaggi

Il taglio al plasma è un processo complesso in cui un flusso di gas ionizzato e surriscaldato fuoriesce attraverso un ugello. La ionizzazione avviene attraverso l’uso di un canale elettrico che crea un arco. Più l’energia elettrica che riscalda l’arco al plasma sarà potente, più ci sarà la possibilità di tagliare lamiere spesse. Il taglio al plasma è molto versatile, poiché può essere utilizzato per tutti i materiali conduttivi come, per esempio, l’acciaio inossidabile, l’acciaio al carbonio, l’alluminio e il rame.

Oltre che del suo funzionamento, noi di Mazzacani vogliamo parlarvi alcuni degli innumerevoli vantaggi che questo tipo di taglio può portare:
1. Basso costo: uno dei più grandi vantaggi è il basso costo del taglio al plasma rispetto ad altri metodi di taglio. Questo deriva da due diversi aspetti: costi operativi e velocità.
2. Velocità: il taglio al plasma è estremamente rapido. Ciò consente di produrre quantità maggiori in un determinato intervallo di tempo, dimezzando così i costi.
3. Bassi requisiti operativi: le frese al plasma utilizzano aria compressa ed elettricità per funzionare. Questo significa che non sono necessarie apparecchiature costose per il suo funzionamento.
4. Qualità: il taglio al plasma offre tagli precisi e puliti, specialmente con spessori di dimensioni medio-piccole (fino a 30 mm).
5. Breve tempo di preparazione: il tempo di preparazione è ridotto al minimo perché non è necessario preriscaldare il metallo prima del taglio.
6. Versatilità: questo metodo di taglio consente di tagliare, smussare, creare forme e perforare una vasta gamma di materiali. Tutto questo permettere di soddisfare molte esigenze con un'unica operazione.

taglio plasma lamiera

Le diverse applicazione in cui viene impiegato il taglio al plasma

L'ultima caratteristica descritta, ovvero la versatilità che questa procedura offre in termini di materiali e design, rende il taglio al plasma idoneo per la sagomatura e la personalizzazione delle strutture più svariate. Possiamo infatti impiegarlo sia per lavorazioni di elementi piccoli che per grandi complessi, ad esempio:
- cassette postali
- cancelli scorrevoli
- recinzioni
- pannelli per la sicurezza di scale o balconi

Insomma i suoi utilizzi coprono una vastissima gamma di prodotti, che potrete decidere di definire e decorare a seconda delle vostre necessità e del vostro gusto estetico. A differenza delle caratteristiche strutturali che variano notevolmente a seconda dei complessi, la dimensione estetica tende spesso a scivolare in secondo piano, non venendo valorizzata. Ogni edificio o abitazione trova invece un’armonia proprio grazie al design che unisce assieme le diverse parti che compongono. Non dobbiamo dunque trascurare tale dimensione e nel prossimo paragrafo vi diremo in che modo rendere unici i vostri progetti di carpenteria.

Taglio al plasma per cancelli e recinzioni

Tra le lavorazioni che richiedono più spesso l’utilizzo del taglio al plasma abbiamo la personalizzazione di cancelli e recinzioni. Nella progettazione di queste strutture è possibile decidere altezza, spessore e decorazioni desiderate. Il processo di produzione è senza dubbio agevolato all’utilizzo della tecnica del taglio al plasma. È possibile personalizzare interamente il proprio cancello e la propria recinzione, così da dare un tocco di originalità alla vostra casa. Mazzacani è specializzato nella creazione di strutture solide create ad hoc per i propri clienti e assieme al suo team di esperti esaudirà ogni vostro desiderio. Una volta creato il progetto, la lavorazione ha inizio nei nostri laboratori. Le lamiere vengono quindi sagomate e tagliate attraverso il processo che abbiamo spiegato prima. Una volta ultimato il taglio al plasma, la lamiera è pronta per essere trattata. All’interno della personalizzazione potrete infatti scegliere la finitura che più vi piace. Ogni lamiera può essere sottoposta a:
●    zincatura a caldo
●    verniciatura a polvere
Nel primo caso il colore finale rimarrà quello tipico dei metalli, ovvero argento brillante. Questo processo permette di preservare il materiale dagli agenti esterni, così che possa mantenersi a lungo. Nel caso di verniciatura a polvere sarà invece possibile scegliere la colorazione che più vi piace. Questo processo di rivestimento serve a proteggere cancelli e recinzioni e a decorarli grazie alle moltissime tinte di colore disponibili.

Personalizzazione lavori di carpenteria grazie al taglio al plasma

Ogni volta che parliamo di progettazione ad hoc ci riferiamo quindi due aspetti, quello strutturale e quello estetico. Il taglio al plasma permette di soddisfare in un'unica lavorazione entrambe le dimensioni, così da garantire qualità ed eleganza. Il prodotto finale sarà quindi funzionale per quanto riguarda le specifiche tecniche, ma potrà anche mostrare l’aspetto creativo del proprio committente. Lo staff di Mazzacani vi aiuterà nell’identificazione delle caratteristiche strutturali più idonee, guidandovi verso le scelte che fanno al caso vostro, il tutto completato da un progetto di design che possa rispecchiare i vostri gusti, così che l’intervento di installazioni possa dare un nuovo volto all’estetica al vostro edificio o alla vostra abitazione.
Potrete quindi spaziare da decorazioni geometriche a figure floreali, per rendere uniche le vostre strutture in metallo o in lega.

taglio plasma 3

Lavorazioni su cui è consigliato l’utilizzo del taglio al plasma

Veniamo infine alle lavorazioni che più di tutte valorizzano il taglio al plasma. Questa tecnica è specialmente indicata nell’ideazione di qualsiasi struttura presenti nelle proprie componenti dei pannelli. Come già accennato, il procedimento è agevolato dallo spessore della lamiera e nelle costruzioni che ne richiedono l’utilizzo, come quelle sopra elencate, è possibile ottenere risultati estremamente puliti e precisi nelle linee di sagomatura. Questo garantirà più longevità alle parti poiché un buon taglio previene l’insorgere di tracce di usure, che oltre ad essere esteticamente non gradevoli, possono intaccare nel tempo la funzionalità dell’intero complesso, provocando ruggine o sbeccature.
Se desiderate la personalizzazione di cancelli, recinzioni o altre interventi di carpenteria, questa è la tecnica che fa per voi!

Taglio al plasma a Brescia

Se siete alla ricerca di un’azienda affidabile a cui commissionare il vostro taglio al plasma a Brescia, Mazzacani è la soluzione che fa per voi! Da oltre cinquant’anni lavoriamo strutture grazie alle diverse tecniche che vanno dalla sagomatura alla piegatura. La qualità delle nostre opere è frutto di materiali di primissima qualità e dell’esperienza dei nostri fabbri. I professionisti di Mazzacani sono aiutati da macchinari tecnologicamente all'avanguardia, che velocizzano i processi e garantiscono sicurezza sul luogo di lavoro. In questo modo possiamo assicurare una cura nei minimi dettagli e la protezione dei nostri collaboratori. Ogni struttura è creata e personalizzata in base alle esigenze del cliente. Potete create con noi la soluzione che vi piace di più e che sia funzionale, così da avere lavorazioni originali e robuste. Le qualità su cui puntiamo sono longevità delle strutture e resistenza, senza trascurare il lato estetico. Grazie al taglio al plasma a Brescia potrete personalizzare le vostre opere di carpenteria civile ed industriale e avere un prodotto che vi durerà nel tempo e che rimarrà solido ed elegante. Vi invitiamo a contattarci per parlarci del vostro progetto e per creare con noi la soluzione migliore per le vostre necessità. Potete richiedere un preventivo e domandarci informazioni aggiuntive, siamo a vostra completa disposizione.
Se volete degli spunti per le vostre personalizzazioni, potete guardare i nostri progetti già conclusi.

Se avete altri dubbi in merito al taglio al plasma o rispetto a qualsiasi dei nostri servizi e prodotti non esitate a contattarci!

Il nostro depliant

Scarica
Resta aggiornato
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Mazzacani per ricevere periodicamente promozioni, novità, realizzazioni recenti e idee interessanti nel settore della carpenteria.