Diverse tecniche di lavorazione lamiere a Brescia

  • data

    05 Aprile 2022

  • Categorie

    Lavorazione lamiera

  • Condividi
Diverse tecniche di lavorazione lamiere a Brescia

Mazzacani effettua lavorazioni per lamiere a Brescia, a fiamma e a freddo. Ecco qualche particolare per voi.

La lavorazione lamiere a Brescia assume un ruolo centrale in una vasta serie di realizzazioni ed è richiesta in innumerevoli settori industriali. Dotata di un parco macchine davvero enorme, che le consente di soddisfare tutte le esigenze, anche le più particolari ed originali, Mazzacani, carpenteria certificata UNI EN 1090, investe da sempre moltissime risorse nel settore, per offrire ai suoi clienti soluzioni all’avanguardia e personalizzate, mediante l’utilizzo di tutte le tecniche di ultima generazione.

Lavorazione lamiere a Brescia: le diverse tecniche “a fiamma”

Mazzacani è specializzata nelle seguenti tipologie di lavorazioni lamiere a Brescia  “a fiamma”:
- taglio a laser, che si ottiene attraverso il puntamento di un fascio di luce ad altissima potenza, che permette la vaporizzazione localizzata del metallo. È una lavorazione di altissima precisione e velocità, in grado di realizzare la massima nitidezza di taglio.
- taglio al plasma, che, invece, fonde il metallo in un’area di taglio localizzata ed è indicato soprattutto per metalli dallo spessore medio-alto, diventando di fatto un’alternativa all’ossitaglio con vantaggi in termini di tempi e varietà di esecuzione del taglio, riducendo la quantità degli sfridi di lavorazione.
- ossitaglio, che è indicato in particolare per il taglio di lamiere di alto spessore con possibilità di utilizzo di una batteria di cannelli che operano simultaneamente, riducendo così al minimo i tempi di lavoro della macchina.

Il taglio al plasma è un metodo efficace sia per lamiere sottili, sia per lamiere spesse, e si esegue mediante l’utilizzo di torce al plasma.
Il taglio al laser è un po’ più costoso di quello al plasma, ma più preciso, e adatto, dunque, a lamiere di piccolo-medio spessore.
Mazzacani, per la migliore riuscita dei suoi lavori di lavorazione lamiere a Brescia, combina l’esperienza e la competenza con l’utilizzo di macchinari moderni, all’avanguardia, e con le apparecchiature tecnologicamente più avanzate.

Lavorazione lamiere: il taglio al laser

Lavorazione lamiere a Brescia: i processi “a freddo”

Mazzacani propone ai suoi clienti anche diverse tipologie di lavorazione lamiere a Brescia “a freddo”, in particolare:
- piegatura
- punzonatura
- tranciatura
- cesoiatura

Nella lavorazione lamiere a Brescia che rispetti alti standard di qualità, un metallo tranciato a freddo non deve presentare difetti superficiali visibili - come incisioni, deformazioni, graffi - che abbassano la qualità dell’intera lavorazione e rendono il componente esteticamente inadeguato. Ancora, una buona lavorazione a freddo dei metalli passa anche per l’omogeneità complessiva della figura geometrica prodotta per tranciatura, nonché attraverso la sua corrispondenza con le dimensioni e le tolleranze espresse nei disegni tecnici, sulla base dei quali viene realizzato ogni pezzo. Infine, un ulteriore aspetto da considerare quando si cerca un partner per la lavorazione a freddo dei metalli, è la ripetibilità delle dimensioni. Mazzacani è a vostra completa disposizione per qualunque informazione e per fornirvi preventivi personalizzati senza alcun impegno. Contattateci in qualunque momento o venite a trovarci a Roè Volciano (BS).

Lavorazione lamiere a Brescia: i suoi numerosi utilizzi

La versatilità delle tecniche di lavorazione delle lamiere a Brescia permette ad ogni realizzazione di essere sfruttata per innumerevoli strutture a partire dalla composizione di un recinto con cancello fino alla costruzione di complessi più articolati come parapetti oppure passerelle e tettoie. Ogni tipologia di taglio si presenta come più idonea per il conseguimento di specifici lavori. Un esempio è la creazione di un cancello scorrevole che presenti delle decorazioni intagliate e che quindi necessiti di un'estrema precisione nel disegno affinché l’elemento risulti di alta qualità. In questo caso nella lavorazione lamiera a Brescia compiuta da Mazzacani, si opterà per il taglio a laser, in modo da garantire una perfetta sagomatura del design e per mantenere la robustezza e la solidità dell’intera lamiera. La professionalità dei lavori prodotti dal nostro team di esperti risiede anche in queste conoscenze e nel sapervi indicare la soluzione più idonea per le vostre esigenze, così da permettervi un lavoro di altissima qualità che possa durare nel tempo.
Ogni lavorazione delle lamiere a Brescia potrà poi essere terminata con la zincatura e verniciatura del pezzo, così da donare uno strato protettivo e da eliminare la possibilità che gli agenti atmosferici alternino i metalli che compongono la lastra. La zincatura è indicata proprio a tale fine ed è ottimale laddove si desideri mantenere il colore argenteo del metallo. Se invece si volesse optare per una colorazione differente, la verniciatura a polvere si presenta tra le soluzioni ideali.

cancello lavorazione lamiera

Lavorazione lamiere a Brescia: la piegatura

Tra le tecniche di lavorazione lamiera a Brescia, la piegatura è quella più utilizzata nei processi “a freddo”. In che cosa consiste? La lastra che deve essere sagomata subisce una pressione da parte di macchinari tecnologicamente avanzati che provocano il ripiegamento del metallo nella zona interessata. In questo modo sarà possibile creare una curvatura della lastra metallica. Lo scopo della curvatura è quello di aiutare a assemblare più elementi o di formare una geometria per una finalità estetica. La piegatura fa solitamente parte di un processo più ampio che divide la lavorazione lamiere a Brescia in diverse fasi.
Per arrivare alla creazione finale di una struttura, è spesso indispensabile unire i due processi, ovvero quelli “a fiamma” e quelli “a freddo”. In questo modo sarà possibile garantire il massimo della qualità e della robustezza a tutte le lavorazioni di carpenteria targate Mazzacani. Anche i materiali contribuiscono alla stabilità delle strutture ed nella lavorazione lamiere a Brescia l’acciaio fa senz'altro da protagonista. Le sue proprietà lo rendono un ottimo elemento da modellare e gli garantiscono robustezza e allo stesso tempo leggerezza. Può essere quindi utilizzato in tutte quelle strutture che devono mantenersi stabili senza però essere troppo pensanti. Inoltre, le tecniche protettive lo rendono resistente alla corrosione, grazia alla zincatura a caldo, e personalizzabile nella colorazione, grazie alla verniciatura.

Il nostro depliant

Scarica
Resta aggiornato
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Mazzacani per ricevere periodicamente promozioni, novità, realizzazioni recenti e idee interessanti nel settore della carpenteria.