Realizzazione di capannoni industriali: la carpenteria Mazzacani

  • data

    12 Febbraio 2024

  • Categorie

    Carpenteria

  • Condividi
Realizzazione di capannoni industriali: la carpenteria Mazzacani

Mazzacani progetta per voi capannoni industriali per aziende completamente personalizzabili

Se state cercando un’alternativa ai fabbricati in cemento armato per la vostra azienda, la soluzione ottimale è la progettazione di capannoni industriali in metallo. Mazzacani è un’azienda che da oltre 50 anni si occupa di carpenteria industriale e vi seguirà nella progettazione e realizzazione di strutture completamente personalizzabili in base alle vostre esigenze. La nostra azienda lavora in tutta Italia, concentrandosi soprattutto sulle città e provincie di Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova, Milano, Verona. Vediamo quindi le caratteristiche ed i vantaggi dei capannoni metallici.


Capannoni industriali: velocità di realizzazione e risparmio

Il primo vantaggio che vogliamo indicare è la possibilità di avere una struttura completa in tempi record e con un risparmio monetario non indifferente. Questo perché il materiale principale dei capannoni industriali è l’acciaio, un metallo facilmente modellabile, ma molto resistente. La duttilità dell’acciaio può essere sfruttata per costruire strutture completamente personalizzate, in breve tempo e con costi stabiliti a priori. Inoltre, questo materiale è estremamente duraturo nel tempo e nel momento in cui deve essere smaltito, abbatte i costi di demolizione della struttura che può essere completamente rottamata, permettendo così di recuperare parte dell’investimento iniziale.


Capannoni industriali: sicurezza e personalizzazione delle strutture

Il secondo grande vantaggio dei capannoni metallici è la sicurezza che garantiscono in caso di eventi sismici. L’acciaio è infatti leggero e resiste molto bene a urti e oscillazioni. Può essere combinato con altri materiali come legno, vetro e calcestruzzo e permette quindi una personalizzazione della struttura a 360°. Il terzo vantaggio è proprio questo, ovvero la possibilità di creare capannoni industriali che seguano le vostre esigenze. Potrete scegliere grandezza e divisioni interne, così da creare una struttura funzionale e sicura. È possibile poi creare complessi all’interno di edifici preesistenti, per sfruttare al meglio le costruzioni già presenti nelle aziende e industrie. Inoltre, la leggerezza dell'acciaio non appesantisce eccessivamente il suolo sul quale poggiano i capannoni industriali.


Capannoni industriali: ulteriori caratteristiche

Altri vantaggi sono la forte resistenza agli agenti atmosferici che contribuisce alla longevità dei capannoni industriali, ma anche la poca e semplice manutenzione che bisogna effettuare per mantenere la struttura in ottimo stato. Il risparmio sarà quindi anche nel lungo periodo!
Come ottenere il perfetto capannone industriale?
Contattate Mazzacani e descriveteci:
●    la vostra idea
●    se ci sono edifici già presenti in loco
●    le vostre esigenze specifiche
Progetteremo per voi una struttura funzionale che rispecchi le vostre richieste.


I diversi utilizzi dei capannoni industriali

Le costruzioni realizzate da Mazzacani hanno il vantaggio di poter essere completamente personalizzabili, dall’ampiezza all’altezza della struttura. Questa possibilità rende i capannoni industriali di nostra produzione adatti a tantissimi utilizzi. Gli impieghi principali sono:
-    area magazzino e stoccaggio merci
-    area di lavorazione e produzione
-    uffici amministrativi

La versatilità vi permetterà anche di unire più usi sotto un unico capannone industriale. L’area può essere suddivisa grazie a elementi divisori ed è anche possibile creare più piani rialzati per moltiplicare lo spazio a disposizione. Le strutture sono interamente coperte e possono essere pensate per rimanere aperte lateralmente oppure essere chiuse da portelloni scorrevoli.
Tra i diversi elementi con cui potete integrare il vostro capannone abbiamo passerelle e soppalchi, anche questi creati appositamente per le vostre esigenze. I soppalchi possono essere usati come secondi piano sia per lo stoccaggio dei prodotti sia per creare punti di carico della merce. Le passere sono utili per muoversi da una parte all’altra del capannone senza creare intralcio e possono essere usate per raggiungere e controllare più facilmente macchinari rialzati. Questi elementi sono creati a partire dal grigliato metallico e come per il capannoni industriali sono realizzati con materiali che li rendono leggeri, resistenti e completamente smaltibili. Vi invitiamo a guardare le nostre più recenti realizzazioni per farvi un’idea delle diverse combinazioni che possono essere progettate.


La realizzazione dei capannoni industriali: tutti i vantaggi delle strutture in metallo

Abbiamo già parlato delle caratteristiche strutturali dei capannoni industriali prodotti da professionisti del settore con un’esperienza di oltre cinquant’anni nell’ambito della carpenteria industriale, come Mazzacani. Per chi sta cercando di orientarsi sulla scelta di manufatti di questo tipo è altrettanto importante comprendere i vantaggi e le caratteristiche dei capannoni industriali in metallo. Innanzitutto, questo tipo di materiale è un’ottima alternativa al cemento armato perché garantisce la possibilità di compiere trattamenti specifici sulla struttura che ne determinano la longevità proteggendola dall’azione corrosiva di agenti esterni come pioggia, sole e vento. Accanto alla funzione di garantire la durata del manufatto, questi trattamenti riducono i lavori e le spese di manutenzione ad interventi piuttosto semplici. Inoltre, come già accennato, le strutture in metallo sono facilmente personalizzabili in dimensioni e forma sulla base delle esigenze del singolo e delle caratteristiche dell’ambiente in cui sono inserite. L’acciaio, poi, dona alla struttura una grande leggerezza ed elasticità, impensabile nei capannoni in cemento armato e altri prefabbricati. A ciò si aggiunge il fatto che, come specificato, le strutture di questo tipo in acciaio sono solide, sicure e antisismiche.
Cosa aspetti? Contattaci per iniziare a progettare con noi i tuoi capannoni industriali metallici.


Realizzazione di capannoni industriali: la lavorazione delle lamiere

Tra gli elementi principali che vengono utilizzati per costruire i capannoni industriali abbiamo le lamiere in acciaio. Queste parti vengono lavorate fino a raggiungere la forma desiderata per poi essere assemblate e installate direttamente in loco per creare la struttura finale. Tra le tecniche principali usate per la loro lavorazione troviamo:
●    taglio al plasma
●    piegatura
●    foratura
●    tranciatura
●    punzonatura
●    saldatura

Ognuna di queste tecniche è utilizzata a seconda del risultato che vi vuole ottenere e del progetto che deve essere portato avanti. Tra i vantaggi che si possono avere grazie alle lamiere abbiamo costi ridotti, velocità di realizzazione e soprattutto l’ottima qualità delle strutture finali. I macchinari usati nel laboratorio di Mazzacani garantiscono poi finiture curate nei minimi dettagli e massima affidabilità grazie alla professionalità dei nostri collaboratori e all’ottima qualità dei materiali usati. Mazzacani ha la certificazione EN1090, una garanzia di affidabilità sia per la lavorazione che per il risultato finale che si ottiene. Siamo pronti ad ascoltare le vostre richieste e cercheremo di consigliarvi le soluzioni migliori per le vostre esigenze. La collaborazione con il cliente è centrale per una progettazione efficace e funzionale. I capannoni industriali devono saper combinare proprio questi due aspetti e Mazzacani ha l’esperienza necessaria per portare a termine un lavoro di eccellenza.

Non esitate a contattarci, per informazioni e preventivi!

Il nostro depliant

Scarica
Resta aggiornato
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Mazzacani per ricevere periodicamente promozioni, novità, realizzazioni recenti e idee interessanti nel settore della carpenteria.