0365.63396 0365.63396

Le caratteristiche dei grigliati antisdrucciolo

Grigliati antisdrucciolo che prevengono gli scovolamenti e le cadute di oggetti dall'alto ma permettono il passaggio di luce e aria

Antisdrucciolo

Grigliati antisdrucciolo per situazioni estreme

Quando griglie e profili in lamiera non sono più sufficienti, è necessario utilizzare speciali griglie antisdrucciolo. I grigliati antisdrucciolo di Mazzacani sono utilizzati prevalentemente in ambienti industriali, ma non mancano gli architetti che ce li commissionano perché li apprezzano e li adoperano come elemento decorativo! I settori che ne fanno maggiormente uso sono quello chimico, petrolchimico, infrastrutturale, minerario e ferrotranviario; ma potete trovarli anche in zone molto scivolose come gli impianti sciistici oppure in zone con clima molto rigido e ghiaccio sul suolo.


Grigliati antisdrucciolo a norma DIN 51130

Le griglie antiscivolo proposte da Mazzacani sono conformi alla normativa DIN 51130, che è la normativa tedesca che esprime la scivolosità delle pavimentazioni in funzione dell’angolo di scivolamento e che è adoperata anche in Italia. Più nello specifico, per qualificare il comportamento antiscivolo (o antisdrucciolo)  di un camminamento, tale norma definisce 5 inclinazioni del piano di calpestio da utilizzare nei test per individuare a quale inclinazione, su quel materiale, si comincia a scivolare. Se si scivola a basse inclinazioni significa che il materiale fa poco attrito - basso coefficiente di attrito - e che è più alto il rischio di scivolamento.
In particolare la DIN 51130 prevede i seguenti tipi di attrito nelle prove su piano inclinato:

- Coefficiente di attrito minimo: classificazione R 9, da 6° a 10°
- Coefficiente di attrito normale: classificazione R 10, da 10° a 19°
- Coefficiente di attrito superiore alla norma: classificazione R 11, da 19° a 27°
- Coefficiente di attrito elevato: classificazione R 12, da 27° a 35°
- Coefficiente di attrito molto elevato: classificazione R 13, oltre i 35°

La prova si svolge posando i fogli di grigliato su una pedana che inizia ad inclinarsi gradualmente. Il grigliato viene anche cosparso di olio su tutta la superficie. L’operatore cammina avanti e indietro mentre la pedana si inclina sempre di più, finché l’operatore perde aderenza.


Grigliati antisdrucciolo personalizzati

Come abbiamo detto, normalmente le griglie metalliche sono sufficientemente antiscivolo; però, in determinate condizioni, come per esempio quando sono predominanti neve e ghiaccio, o se sono presenti oli, grassi, acqua e qualsiasi tipo di residuo di cibo, i grigliati antiscivolo sono rinforzati.
Mazzacani progetta e realizza internamente grigliati di qualsiasi tipologia e personalizzati. Nel mese di febbraio 2014 ha soddisfatto un grande ordine nel settore automotive, proponendosi come leader nell'intera nazione, e da allora non si è più fermata, confermandosi in questo ruolo di primissimo piano nel settore!
Vi invitiamo a contattarci per qualsiasi informazione: prepareremo per voi un progetto e un preventivo senza alcun impegno!


Vedi anche
13/06/2013
13/12/2016
13/10/2015
13/08/2014
13/12/2015
13/06/2017