Inferriate per porte e finestre, a casa e in ufficio

  • data

    26 Febbraio 2024

  • Categorie

    Inferriate

  • Condividi
Inferriate per porte e finestre, a casa e in ufficio

Inferriate per porte e finestre: Mazzacani realizza progetti su misura per la vostra sicurezza. Attenzione: sono disponibili anche agevolazioni fiscali!

Mazzacani è una grande carpenteria in provincia di Brescia. Progetta e realizza cancelli, recinzioni, parapetti, ringhiere, scale di sicurezza ed anche inferriate per porte e finestre. Questa modernissima azienda sa coniugare la tradizione delle opere da fabbro antiche e i tecnologici macchinari di oggi, per un risultato eccezionale. La qualità e la cura dei particolari sono la nostra forza.
Se state pensando quindi di installare delle inferriate per porte e finestre alla vostra casa o al vostro ufficio siete nel posto giusto. Ovviamente a seconda del contesto proponiamo modelli e materiali diversi, se si tratta di un'azienda per esempio è consigliato il grigliato pressato mentre se lavoriamo per una villa, qualcosa di più bello esteticamente come il ferro battuto è sicuramente apprezzato.
Generalmente le inferriate a porte e finestre vengono installate per garantire maggiore sicurezza, non solo se la zona è particolarmente agitata o pericolosa, ma anche in quartieri tranquilli, semplicemente per essere protetti. Con le inferriate a porte e finestre potrete lasciare aperto d'estate e far circolare l'aria, il vostro gatto potrà comodamente entrare ed uscire, tutti gli odori della cucina usciranno... sempre con la massima sicurezza, certi che nessun malvivente possa disturbarvi.
Se pensiamo invece ad un ufficio, è proprio la protezione dell'ambiente, dei documenti al suo interno, di eventuali oggetti preziosi... questa è la principale funzione.
Mazzacani vi garantisce un lavoro personalizzato e su misura, ascoltando tutte le vostre richieste.
 

Inferriate a Brescia di diversi tipi

Le inferriate, chiamate anche griglie, non sono altro che sbarre di metallo tubolari - verticali o intrecciate - che consentono, ovviamente, il passaggio dell’aria. Ciò significa che potrete essere liberi di lasciare aperta la porta o le finestre di casa per arieggiarla, mentre magari vi trovate voi stessi all’interno, senza timore che qualcuno vi entri di soppiatto.
Le inferriate possono essere:
  • a scomparsa
  • fisse
  • mobili
La scelta fra l’uno e l’altro tipo è a vostra totale discrezione e dipende, in genere, da motivazioni di tipo meramente estetico: pur essendo, infatti, tutte e tre le tipologie valide allo stesso modo dal punto di vista della sicurezza, dal punto di vista dell’estetica vengono privilegiate quelle mobili o quelle a scomparsa.

Per quanto riguarda i materiali adoperati, i più diffusi sono:
- il ferro o ferro battuto
- l’acciaio inox
- l’acciaio zincato o quello temperato


Spesso, inoltre le inferriate vengono verniciate per renderle più resistenti agli agenti atmosferici, alla ruggine e all’ossidazione, senza tralasciare il fatto che potrete sbizzarrirvi a chiedere particolari colori o finiture.
In ogni caso, per qualunque tipo decidiate di optare, ciò che più conta è la sicurezza ed è pertanto indispensabile rivolgersi ad una carpenteria certificata UNI EN 1090 come Mazzacani, che vi proporrà inferriate a Brescia certificate in classe 3 o 4: vale a dire che le stesse sono state sottoposte a prove di resistenza, colpi pesanti, spinte e tentativi di scasso con cacciaviti, piedi di porco, trapani.

inferriate brescia

 

Inferriate per porte e finestre: fisse o apribili

Si sa, quando si tratta di proteggere la propria sicurezza, è importante riflettere bene sulle proprie opzioni e scegliere consapevolmente in modo da assicurarsi la soluzione più adatta a farci sentire protetti dai pericoli di infrazione sul posto di lavoro e/o a casa. Innanzitutto, i sistemi di sicurezza si dividono in sistemi di protezione attivi (come antifurti con sensori e allarmi), che nel caso di effrazione fanno rumore o attivano le autorità competenti e passivi (come, per l’appunto, le inferriate) che forniscono un mezzo di resistenza che funziona come deterrente per chi vuole cercare di introdursi illecitamente in uno spazio privato. A seconda delle singole situazioni o esigenze, si può scegliere uno o l’altro di questi sistemi, oppure si può ricorrere all’uso della combinazione di entrambi. Per quanto riguarda le inferriate, poi, si può scegliere, come fin ora accennato, a due tipologie diverse di manufatti: quelle fisse e quelle mobili (o apribili). Quelle fisse sono le strutture che non possono essere aperte e chiuse e che, quindi, sono di solito utilizzate per spazi che non ospitano normalmente persone o comunque sono poco utilizzati (per esempio cantine o garage). Hanno il vantaggio di essere più economiche e di richiedere meno manutenzione. Le inferriate apribili, invece, prevedono apertura e chiusura sia solo in un verso (cioè, all’esterno o all’interno) oppure in entrambe le direzioni (in questo caso vengono definite come apribili con snodo).
 

Le inferriate a Brescia usufruiscono di agevolazioni fiscali?

Secondo quanto dichiarato al punto f) dell’articolo 3 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia possono essere passibili di detrazione fiscale IRPEF tutti gli "Interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi." Per “atti illeciti” si intendono furti, sequestri di persona, aggressioni e altri reati che comportino la lesione di diritti giuridicamente protetti.
La detrazione risulta applicabile alle spese sostenute per realizzare - fra i molti - gli interventi di apposizione di grate sulle finestre o la loro sostituzione. In seguito a tutta una serie di proroghe, la possibilità di usufruire della detrazione Irpef al 50% con un limite massimo di 96.000 euro per unità immobiliare è stata procrastinata al 31 dicembre 2019. Dal primo gennaio 2020 la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36% e con il limite massimo di 48.000 euro per unità immobiliare. Cosa aspettate? È proprio il momento perfetto per pensare ad installare o sostituire inferriate a Brescia, non siete d’accordo?
Per usufruire della detrazione è necessario pagare le fatture dei lavori con bonifico bancario o postale da cui deve risultare la causale del versamento, il codice fiscale di chi paga, il codice fiscale o partita iva di chi effettua i lavori.
La detrazione viene ripartita in 10 rate annuali di pari importo, a partire dall'anno in cui è stata sostenuta la spesa.

Inferriate per porte e finestre in abbinamento ad altri allarmi

Un consiglio finale per voi. Sebbene il compito che le inferriate svolgono possa sembrare quasi scontato, non di rado si sentono dibattiti sulla loro utilità. Bisognerebbe installarle o potrebbe bastare l’attivazione di un allarme elettronico? Secondo la nostra visione le inferriate per finestre a Brescia non dovrebbero mai essere escluse anche quando sia presente un altro sistema di protezione. Inoltre si dovrebbero adottare in tutti quei casi in cui non si disponga di altri dispositivi di sicurezza come negli appartamenti che spesso, facendo capo ad un condominio, non attivano allarmi o spie. In questo modo potrete garantire una copertura totale alla vostra abitazione. Queste strutture vengono infatti montate sfruttando la solidità delle mura su cui poggiano, all’interno del quale si inseriscono per aumentare la presa e la stabilità complessiva.

Inferriate 2


Classi antieffrazione per le inferriate, a cosa servono?

Entriamo più nel dettaglio per capire a cosa ci si riferisca quando si parla di classi antieffrazione. Ogni inferriata viene infatti contraddistinta da un numero da 1 a 6 che ne identifica la resistenza in caso di tentativi di effrazione. In questo modo diventa più semplice comprendere quali inferriate installare nel caso si volesse proteggere la propria abitazione o ufficio. La necessità di una classe più o meno resistente dipende dalla posizione che l’edificio occupa. Il fatto che sia collocato in un luogo molto isolato o che si trovi nel pieno centro di un città cambia infatti la necessità di affidarsi ad una o all’altra classe.
I livelli antieffrazione inferriate sono:
●    classe 1: per tentativi di scassinamento compiuti soprattutto con utilizzo di forza fisica, come calci e scossoni
●    classe 2: resistenti in caso di utilizzo di attrezzi comuni come cacciaviti, tenaglie e seghetti da mano
●    classe 3: a prova di strumenti meccanici quali martelli, piedi di porco e altri oggetti perforanti
●    classe 4: ideate per resistere in caso di tentativi di effrazione da parte di persone esperte
●    classe 5: resistenti a strumenti elettronici come flessibili e trapani
●    classe 6: resistenti a strumenti elettronici di maggiore portata
Le ultime due classi sono solitamente utilizzate in edifici ad alta necessità di sicurezza come nel caso delle banche.
Come abbiamo detto, a queste 6 classi che vengono identificate con le sigle RC1 e così via, se ne aggiungeranno altre 6 rispettivamente RC1S e a salire.

Come scegliere le inferriate più adatte a voi?

Per poter decidere quale soluzione corrisponda alle vostre esigenze è necessario tenere in considerazione diversi aspetti tra cui:
A.    posizione dell’edificio
B.    livello di piani
C.    presenza di altri sistemi di sicurezza integrati
Vi consigliamo di affidarvi a professionisti del settore come Mazzacani per poter creare la soluzione migliore e più sicura per i vostri edifici. Il nostro team saprà consigliarvi per quanto riguarda la tipologia di inferriate che possano mantenere le vostre abitazioni ed i vostri uffici liberi da effrazioni, senza che allo stesso tempo ne perdere in eleganza ed estetica.

Inferriata per porta finestra a Brescia

Il nostro depliant

Scarica
Resta aggiornato
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Mazzacani per ricevere periodicamente promozioni, novità, realizzazioni recenti e idee interessanti nel settore della carpenteria.