0365.63396 0365.63396

Parapetti in ferro battuto per interni ed esterni

Parapetti in ferro battuto per la protezione della discesa delle scale all'interno o come ringhiera dei balconi all'esterno. Ecco a voi le caratteristiche dei migliori parapetti in ferro battuto.


State cercando un modo elegante per mettere in sicurezza una zona esposta come un terrazzo o la scala che collega i diversi piani di casa vostra? Una struttura leggera e allo stesso resistente, dal design fine e ricercato? Se siete indecisi tra una moltitudine di soluzioni che però non vi convincono pienamente, oggi vi presentiamo ciò che dissolverà ogni vostro dubbio facendovi innamorare delle sue forme. Siamo parlando dei parapetti in ferro battuto, sempre più utilizzati dagli architetti nelle costruzioni ex novo o laddove si stia compiendo una ristrutturazione degli ambienti. Vediamone meglio le caratteristiche e le diverse tipologie, così da potervi aiutare nella scelta del prodotto più indicato per voi, sia a livello di funzionalità che sul piano estetico.
 

Dove posizionare i parapetti in ferro battuto?

Quando parliamo di parapetti in ferro battuto intendiamo degli elementi di protezione contro la caduta di persone o di oggetti, generalmente collocati in ambienti sopraelevati o che presentano un dislivello di piani. L’installazione è possibile sia in un ambiente interno che in uno esterno. Nel primo caso è possibile posizionarli in presenza di scale e soppalchi, in modo da rendere la zona sicura e contemporaneamente creare un supporto che ci aiuti nella salita e nella discesa dai diversi piani. Nel caso di un ambiente esterno, è possibile utilizzare parapetti in ferro battuto per delimitare terrazzi e balconi, porte-finestre, ma anche strutture presenti in giardino come gazebi rialzati o palchetti.
 

Quali caratteristiche presentano i parapetti in ferro battuto?

Installare un elemento di questo genere offre innumerevoli vantaggi che partono dalla struttura, per arrivare alla personalizzazione di ogni dettaglio. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, presentano:
-    elevata resistenza agli urti
-    leggerezza strutturale
-    ottima resistenza alla spinta

Tutte caratteristiche che rispettano la norma SIA 35B. Sì perché per rendere un ambiente sicuro, prima di tutto è necessario che sia a norma l’elemento che dovrà fungere da protezione.


Come personalizzare i parapetti in ferro battuto?

Arriviamo quindi alla parte customizzata, ovveroquale sia lo stile che dovranno avere! Il vantaggio di un componente personalizzabile è quello di permettervi di decidere il design del prodotto finito. Il ferro battuto può essere lavorato fino ad ottenere la forma e le finiture che meglio si combinano con lo stile architettonico della vostra casa, come anche quello dei vostri complementi d’arredo, così da poter creare un ambiente in armonia con l’insieme. Potrete puntare su un design più retrò oppure optare per l’utilizzo di una linea più contemporanea e geometrica che catturi lo sguardo e renda la vostra struttura moderna e al passo con i tempi.
Vi siete innamorati dei parapetti ed ora vorreste ampliare design e materiale ad altre parti della casa o nella vostra attività? Leggete anche il nostro articolo sulle ringhiere in ferro. Non potrete che rimanerne affascinati!


Vedi anche
24/05/2014
24/02/2014
24/07/2013
24/12/2014
24/02/2015
24/10/2015