Grigliati carrabili: strutture resistenti e su misura

  • data

    03 Agosto 2023

  • Categorie

    Grigliato

  • Condividi
Grigliati carrabili: strutture resistenti e su misura

Mazzacani progetta per voi strutture di carpenteria resistenti, durature e completamente personalizzabili, come i grigliati carrabili metallici prodotti interamente nel nostro laboratorio.

Il grigliato è utilizzato in ambito civile ed industriale per creare delle coperture protette, come nel caso di bocche di lupo, o delle passerelle pedonali e carrabili. Oggi vorremmo parlare in particolare di grigliati carrabili, delle loro caratteristiche e del loro impiego. Da più di cinquant'anni Mazzacani progetta e realizza carpenteria industriale e civile completamente personalizzabile. Non fanno eccezione i grigliati pressati, che nel caso della pavimentazione vengono sfruttati ampiamente. Vediamo insieme utilizzo e materiali di queste lavorazioni.

Utilizzo dei grigliati carrabili

Se si vuole mantenere un accesso ai locali presenti nel sottosuolo, per permettere il passaggio di luce ed aria, il grigliato è la soluzione più adatta. La copertura è pensata per comunicare con l’esterno e allo stesso tempo creare una pavimentazione per gli spazi che si trovano sopra ai locali interrati. Se la struttura è collocata in un luogo dove macchine e camion possono circolare, è importante che venga progettata per sopportare il peso dei veicoli. I grigliati carrabili permettono quindi la circolazione dei mezzi, senza subire deformazioni. Sono composti da quattro elementi principali:
●    piatti portanti
●    piatti di collegamenti
●    maglie
●    bordatura
La combinazione di queste parti può essere personalizzata a seconda delle esigenze specifiche del cliente. Mazzacani mette a disposizione una tabella con le misure principali per i grigliati carrabili che potete consultare e scegliere nel caso soddisfino le vostre necessità. Potete inoltre parlare con i nostro team che vi aiuterà nel vostro progetto personalizzato!

Grigliati carrabili metallici, in acciaio

I grigliati pressati sono lavorati a partire dall’acciaio, un materiale leggero ma estremamente resistente che può essere modellato facilmente. Questo permette di creare strutture che sopportano il peso dei veicoli in movimento, anche quelli più pesanti come i camion industriali o le macchine agricole. Inoltre, l’acciaio può essere protetto grazie alla zincatura a caldo, una tecnica di rivestimento che impedisce agli agenti atmosferici di rovinare la struttura. In questo modo, le lavorazioni in acciaio non sono solo robuste, ma anche longeve.


La finitura dei grigliati carrabili: zincatura a caldo o verniciatura?

Come detto, i grigliati carrabili sono normalmente realizzati in metalli, come acciaio e ferro, che garantiscono sia la resistenza alla pesantezza dei mezzi che possono circolarvi sopra sia un peso contenuto della struttura in sé. Un’altra caratteristica fondamentale deve però essere la resistenza nel tempo: esistono due tecniche per potere proteggere la superfice dei grigliati in generale e soprattutto di quelli orizzontali e in particolare carrabili, più soggetti a urti, sfregamento, collisioni con oggetti, etc. rispetto a quelli verticali (come le recinzioni). Si tratta di verniciatura e zincatura a caldo: entrambe le tecniche sono funzionali a proteggere il grigliato dagli agenti atmosferici e ad evitare che si verifichino delle alterazioni del metallo, ma è opportuno consultare un professionista per chiarire quale è più adatta alle specifiche esigenze. La verniciatura, infatti, dà la possibilità di scegliere il colore della finitura tra un’ampissima gamma: ciò, da un lato, permette di personalizzare ulteriormente il manufatto, dall’altro è funzionale a rendere evidente la presenza del grigliato anche a distanza. La zincatura a caldo, invece, è un processo che ci permette di applicare alla struttura metallica uno strato di zinco che la protegge e la isola. Serve, dunque, a limitare il deteriorarsi della struttura ed aiuta a garantire la longevità del manufatto senza bisogno di eccessivi interventi di manutenzione.

Personalizzazioni dei grigliati carrabili

Tra le diverse tipologie di grigliati carrabili che Mazzacani progetta per voi, potrete scegliere tra:
●    maglie normali o antitacco
●    protezione antiscivolo
●    con presenza o assenza di gocciolatoio
●    con o senza sottostruttura portante a travi
●    con presenza o assenza di telaio
In questo modo potrete comporre la struttura più adatta alle vostre esigenze, con la garanzia di un prodotto di altissima qualità, curato nei minimi dettagli. Vi invitiamo a contattarci per proporci il vostro progetto. Vi aiuteremo nella creazione di una struttura resistente e duratura, curando tutte le fasi, dalla lavorazione all’installazione in loco.

Il nostro depliant

Scarica
Resta aggiornato
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Mazzacani per ricevere periodicamente promozioni, novità, realizzazioni recenti e idee interessanti nel settore della carpenteria.