0365.63396 0365.63396

Cancelli a Brescia: a battente o scorrevoli, manuali o automatici?

State pensando di installare nuovi cancelli a Brescia, o meditate di cambiare quelli esistenti, ormai usurati dal tempo e non più sicuri? Mazzacani ha ciò che fa per voi! Siamo, infatti, produttori di cancelli a Brescia di qualunque tipologia, modello e dimensione.

Cancello a Brescia automatico

Volete alcuni esempi di cancelli a Brescia prodotti nel nostro laboratorio? Realizziamo in particolare cancelli in:
- in grigliato
- a disegno standard
- a disegno su misura, completamente personalizzati

 

Cancelli a Brescia: a battente o scorrevoli?

La prima valutazione da fare, quando si tratta di optare per un cancello a battente o per uno scorrevole, riguarda lo spazio che si ha a disposizione: è questo, infatti, il criterio migliore, quello che vi consentirà di tagliare la testa al toro, nel caso in cui persistesse qualche indecisione. Pur essendo vero, infatti, che anche l’estetica gioca un ruolo principale, e che i cancelli a Brescia ad anta battente, con la loro eleganza di grande pregio trovano applicazione, in genere, in contesti di giardini molto curati ed architetture prestigiose, non si può prescindere in alcun modo dal criterio succitato.
Vediamo, allora, di darvi una mano con alcune informazioni preliminari.
I cancelli a battente costituiscono la soluzione tradizionale per la chiusura della proprietà: sono delle costruzioni molto robuste, fissate ai pali sistemici per mezzo di piastre di montaggio, in cui i battenti si muovono sulle cerniere posizionate nell’asse del cancello. Lo spazio a disposizione deve essere piuttosto ampio, per consentire alle ante di aprirsi liberamente.
Viceversa, nel caso si disponga di spazi ridotti, è preferibile l’installazione di un cancello scorrevole, in genere costituito da un elemento unico che scorre su un binario o una traccia a filo muro o radente la recinzione.
 

Cancelli a Brescia: manuali o automatici

Cancello a Brescia manuale

I cancelli a Brescia, sia a battente, sia scorrevoli, possono distinguersi per la presenza (o l’assenza) di automazione. Avremo dunque strutture:

- ad ante battenti manuali
- ad ante battenti automatici
- scorrevoli ad apertura manuale
- scorrevoli ad apertura automatica

Tutti i modelli ad apertura automatica riducono, ovviamente, la fatica dell’apertura e della chiusura del cancello, fattore da non trascurare nel caso in cui il cancello stesso sia costituito da materiali molto pesanti, o debba essere utilizzato da persone anziane o dalle ridotte capacità di movimento. I cancelli automatici ovviano a queste problematiche, coniugando la sicurezza e la protezione di una buona recinzione, con le opportunità offerte dalla modernità e dalla tecnologia. Riteniamo molto importante sottolineare che nel caso di guasto, black out, o perdita del telecomando, tutti i cancelli automatici potranno essere aperti manualmente.
Siamo a vostra completa disposizione per fornirvi qualunque informazione sui cancelli a Brescia, ricordandovi di non badare solamente all’estetica, ma anche ad elementi fondamentali quali la robustezza dei cancelli - che dipende dai materiali e dalla struttura della recinzione - la durata della loro vita - strettamente connessa alla robustezza e, quindi, ai materiali scelti - e, the last but not the least, la sicurezza da essi offerta.
 

Quando optare per l'installazione di cancelli scorrevoli?

Non tutte le case possiedono larghi spazi entro cui fare ruotare i battenti della propria cancellata. In particolare, con la crescente espansione delle città, che combatte contro la mancanza strutturale di spazio, assistiamo ad un ridimensionamento della distanza tra edifici. Questo porta necessariamente a dover creare soluzioni che permettano ad esempio di entrare in un piccolo giardino, in una condizione completamente nuova rispetto al passato. Il minimalismo non ha colpito esclusivamente l’estetica di case e ambienti pubblici, ma si è radicato all’interno dei suoi impianti, andando a stravolgere l’ideazione stessa delle strutture principali. Ecco quindi che in questa riduzione della metratura abitativa, sarebbe preferibile scegliere dei cancelli scorrevoli per spingerci verso l’ingresso di casa. Questi permettono infatti di risparmiare sull’ampiezza necessaria all’apertura di battenti, così da poter sfruttare quella porzione per ricavare ad esempio un posteggio per le biciclette.
 

Da cosa sono composti i cancelli scorrevoli?

Di norma le cancellate a scorrimento sono costituite da un elemento centrale che si muove su un binario. La traccia può essere sia a filo con una muratura che radente alla recinzione. In generale le caratteristiche di cui tenere conto durante la scelta sono:
-    qualità dei materiali
-    leggerezza della struttura
-    possibilità di automatizzare l’impianto

Per garantire la sicurezza della nostra abitazione, prima di tutto è indispensabile controllare e optare per il materiale più idoneo al clima in cui ci troviamo. A seconda dell’umidità, propensione alla formazione di ghiaccio o altre intemperie ci dovremo indirizzare verso materiali più adatti a mantenersi in tali condizioni, meno tendenti quindi ad usurarsi o rompersi. La leggerezza, che dipende dalla composizione, gioca invece un ruolo importante nell’aumentare od ostacolare il comfort durante l’utilizzo.  
Cancello 1


Quali vantaggi offrono i cancelli automatici?

L’ultima caratteristica da prendere in considerazione è la presenza o assenza di automazione. Il montaggio è possibile su entrambi i modelli, sia sullo scorrevole che sui battenti. Tutte le tipologie di cancelli automatici annullano lo sforzo che si compie nell’atto di apertura e chiusura, fattore da non trascurare laddove il materiale di costruzione sia molto pesanti o nel caso in cui debba essere utilizzato da persone anziane o dalle ridotte capacità di movimento. Questa tecnologia combina la sicurezza di un’ottima recinzione con le comodità di un sistema all’avanguardia, comandabile anche a distanza. È bene ricordare che anche in caso di assenza di elettricità o guasto tecnico, tutti i cancelli automatici potranno essere aperti manualmente.

Oltre alla scelta tra manuale e automatico, ciò in cui potrete veramente esprimervi sarà la personalizzazione del design che dovrà avere la vostra cancellata. Decidere tra linee geometriche o decorazioni più articolate sarà l’ultimo passo nella progettazione della vostra entrata ad hoc.


 


Vedi anche
24/08/2011
24/11/2011
24/04/2017
24/08/2010
24/08/2011
24/04/2014