0365.63396 0365.63396

Lavorazione delle lamiere a freddo e a fiamma

Siete alla ricerca di una carpenteria specializzata nella lavorazione lamiere a Brescia? Allora siete nel posto giusto! Mazzacani investe da sempre moltissime risorse nel settore, per offrire ai suoi clienti soluzioni all’avanguardia e personalizzate, mediante l’utilizzo di tutte le tecniche di ultima generazione. La lavorazione delle lamiere, infatti, assume un ruolo centrale in una vasta serie di realizzazioni ed è richiesta in innumerevoli settori industriali.
Dotata di un parco macchine davvero enorme, che le consente di soddisfare tutte le esigenze, anche le più particolari ed originali, Mazzacani, carpenteria certificata UNI EN 1090, è davvero ciò che fa al caso vostro.
 

Le differenti tecniche di lavorazione lamiere a Brescia

Mazzacani propone ai suoi clienti diverse tipologie di lavorazione lamiere a Brescia, in particolare:
  • piegatura
  • punzonatura
  • tranciatura
  • cesoiatura
  • taglio al plasma
  • taglio al laser


I processi a freddo

Lavorazione delle lamiere: la tranciatura a freddo

La piegatura del metallo è, solitamente, una lavorazione complementare alla punzonatura o al taglio al laser. Vantiamo un’esperienza pluriennale nel servizio e ci avvaliamo di macchinari in costante miglioramento, che ci permettono di accontentare anche i clienti che hanno esigenze particolarmente complesse.
La punzonatura consiste in una lavorazione riguardante il taglio 2D della lamiera, che viene proposta quando il cliente preferisce non investire in attrezzature specifiche. Si tratta di una lavorazione piuttosto economica, utilizzata in caso di tagli lineari su lamiere che hanno uno spessore relativamente sottile e che prevede il taglio della lamiera tramite punzoni con figure geometriche prestabilite. Questa tecnica presenta l’indubbio vantaggio di consentirci la massima flessibilità nell’organizzazione della produzione, il che si traduce in possibilità di evadere gli ordini in breve tempo e a prezzi concorrenziali.
La cesoiatura lavora il foglio metallico con un movimento verticale della lama superiore verso quella inferiore, al fine di ottenere pezzi tagliati in modo squadrato, senza sbavature o alterazioni da schiacciamento. Si tratta di una tecnica molto utilizzata quando si vuole raggiungere il massimo della precisione e si desiderano disegni particolari. In tal modo è possibile personalizzare le lamiere anche su specifico disegno del cliente.
La tranciatura, infine, è una lavorazione gemella della punzonatura, che consente di ricavare una porzione più o meno limitata di una superficie estesa. Mediante l’uso di un punzone o di una matrice si realizzano fori o pezzi pieni, anche di forma complessa, sulla lamiera, in tempi brevi e a costi contenuti. Questa tecnica è particolarmente indicata, dunque, per le produzioni di grandi serie.
 

I processi “a fiamma”

Il taglio al plasma è un metodo efficace sia per lamiere sottili, sia per lamiere spesse, e si esegue mediante l’utilizzo di torce al plasma.
Il taglio al laser è un po’ più costoso di quello al plasma, ma più preciso, e adatto, dunque, a lamiere di piccolo-medio spessore.
Mazzacani, per la migliore riuscita dei suoi lavori di lavorazione lamiere a Brescia, combina l’esperienza e la competenza con l’utilizzo di macchinari moderni, all’avanguardia, e con le apparecchiature tecnologicamente più avanzate.
Non esitate a contattarci. Siamo a vostra completa disposizione per qualunque necessità.
 


Vedi anche
15/04/2015
15/08/2017
15/09/2015
15/02/2015
15/03/2015
15/06/2015