0365.63396 0365.63396

Tradizione e ricerca: carpenteria in provincia di Brescia

Per cancelli, inferriate e parapetti speciali ecco Mazzacani, una grande carpenteria in provincia di Brescia


Mazzacani è una carpenteria a Brescia - si trova più precisamente nel comune di Roè Volciano - che opera nel settore della lavorazione del ferro in tutte le sue forme da quasi 50 anni. Negli ultimi anni abbiamo integrato un laboratorio molto più ampio, nel quale abbiamo trasferito le nostre macchine di produzione che sono state supportate da nuovi macchinari.
È proprio questo il nostro grande punto di forza: essere un’azienda che guarda al futuro imparando dal passato. In tal modo siamo in grado di soddisfare le più svariate esigenze, seguendo al bisogno i nostri clienti nella realizzazione di progetti che prevedono la consegna del prodotto “chiavi in mano”. L’elevata competenza e professionalità dei nostri tecnici, abbinate alle grandi capacità del nostro personale specializzato e all’impiego delle più evolute tecnologie, ci consentono di poter realizzare i vostri progetti, qualunque essi siano: siete proprio voi, con le vostre creazioni, idee e desideri e con le esigenze dettate dal contesto, a completare e arricchire la nostra gamma di competenze.


Carpenteria a Brescia: quando nasce il mestiere del fabbro? Alcune curiosità storiche

Secondo il sistema delle tre età, all’Età della pietra fanno seguito l’Età del bronzo e, successivamente, l’Età del ferro. Il ferro nella storia cominciò il suo “monopolio” nel primo millennio a.C. e sostituì il bronzo per ragioni di abbondanza di giacimenti, costi minori e resistenza. Poiché la sua lavorazione risulta più difficoltosa di quella del bronzo a causa delle alte temperature di fusione, i primi fabbri, le cui conoscenze erano davvero molto ampie, erano quasi venerati. Col passare del tempo, totalmente dominata dal popolo celtico, la conoscenza dell'antico continuò fino al Medioevo.
Oggi purtroppo la modernizzazione ha causato la lenta perdita di conoscenze: le macchine hanno sostituito molti gesti manuali e la ghisa - detta anche fino all'Ottocento “ferraccio”, per la minore lavorabilità rispetto all’acciaio dolce -  è stata imposta non appena è apparsa.
Mazzacani è una carpenteria a Brescia che utilizza il maggior numero possibile di queste pratiche ancestrali: usiamo queste conoscenze non solamente per il grande piacere dei nostri clienti, ma anche per non perdere questo patrimonio, che rappresenta il vero e proprio know-how del mestiere del fabbro.


Carpenteria a Brescia: la fucina è la nostra “bottega”

La fucina, o forgia, è il focolare a carbone in cui riscaldiamo piccoli pezzi di ferro, che poi andiamo a lavorare per percussione sull’incudine o al maglio. Per forgiare un oggetto è possibile utilizzare leghe diverse e tale procedimento può essere eseguito a temperature variabili.
Sapete qual è il pezzo più famoso che risulta da una forgia? Quello che, senza saperlo, mettete in tavola ogni giorno: il coltello!
In senso metaforico, invece, la fucina è il nostro laboratorio, la nostra officina. E anche il luogo in cui nascono le nostre idee!
Vi invitiamo a contattarci per qualsiasi esigenza: saremo lieti di soddisfare le vostre richieste!
 


Vedi anche
10/11/2014
10/08/2015
10/11/2012
10/12/2014
10/03/2011
10/06/2011