0365.63396 0365.63396

Tettoie a Brescia: tra cambiamenti climatici e permessi edilizi

Le tettoie sono fondamentali per chi non ha un garage, attenzione alla giurisprudenza amministrativa

Cambiamenti climatici e tettoie

Sono state utilissime nei mesi estivi scorsi, considerati i cambiamenti climatici in atto nel pianeta che fanno pensare che, anche a queste latitudini, ci si trovi ai tropici. L’alternanza di sole cocente e improvvisi uragani è all’ordine del giorno e lo saranno ancora, a maggior ragione, con l’approssimarsi dell’autunno e del "Generale inverno". Stiamo parlando delle tettoie a Brescia, la cui richiesta per le ragioni sopra esposte, è aumentata in modo esponenziale negli ultimi anni.
Siete desiderosi di proteggere la vostra automobile o la vostra motocicletta dalle intemperie, ma non disponete di un garage? Siete soliti parcheggiare i vostri mezzi di locomozione in giardino? Ebbene, è proprio arrivato il momento di pensare ad una tettoia, rivolgendovi a Mazzacani, una carpenteria certificata UNI EN 1090. Con le tettoie a Brescia da noi realizzate potrete dormire sonni tranquilli, anche in caso di scrosci notturni di pioggia o di violente grandinate. A causa degli sconvolgimenti ambientali a cui abbiamo accennato in apertura, è tutt’altro che infrequente vedere cadere dal cielo pezzi di ghiaccio delle dimensioni di una palla da golf e sapendo che le vostre macchine e i vostri amatissimi mezzi a due ruote giacciono al sicuro, nessuno disturberà i vostri sogni.


Tettoie a Brescia: permessi sì, permessi no

La domanda che ci si deve porre, per evitare l’abusivismo edilizio, è la seguente: la costruzione di una tettoia rientra nell’ambito dell’edilizia libera, non soggetta ad alcun titolo di abilitazione, o è soggetta alla richiesta di un permesso? La giurisprudenza amministrativa è intervenuta più volte in materia: ricordiamo, a titolo esemplificativo, la sentenza del Consiglio di Stato  sez. V, n. 6193 del 7 novembre 2005, in cui si afferma chiaramente che “non è necessaria alcuna concessione edilizia allorché l’opera consista in una struttura precaria, facilmente rimovibile, non costituente trasformazione urbanistica del territorio”, mentre è indispensabile un permesso di costruire quando la tettoia si configura quale “nuova costruzione che comporta una trasformazione del territorio e dell’assetto edilizio anteriore”, come univocamente sostenuto dalla giurisprudenza amministrativa.
È per tale ragione indispensabile affidarsi ad una carpenteria come Mazzacani, che vi fornirà tutte le informazioni necessarie in tal senso, prima di procedere alla realizzazione delle tettoie a Brescia, la cui costruzione irregolare comporta un processo penale per abuso edilizio, oltre che, ovviamente, la demolizione delle tettoie illegali.


Tettoie a Brescia su misura e personalizzate

un esempio di tettoia per mezzi
Tettoia con travi realizzata da Mazzacani Srl

La carpenteria Mazzacani procede alla realizzazione delle tettoie a Brescia solo dopo un attento e scrupoloso sopralluogo da parte dei suoi tecnici specializzati nel luogo preposto e, come abbiamo detto, solo dopo aver accertato che esistano i requisiti richiesti dalla legge.
A quel punto vi proporrà un progetto personalizzato e solo dopo la vostra approvazione procederà alla costruzione delle tettoie, a cui seguirà l’installazione.
Non esitate a contattarci: siamo a vostra disposizione per qualunque informazione o richiesta di preventivo.
        

 


Vedi anche
24/08/2016
24/09/2016
24/07/2018
24/07/2015
24/01/2018
24/07/2017