0365.63396 0365.63396

La responsabilità dell'installazione dei cancelli

Attenzione alla sicurezza, affidatevi ad un'azienda qualificata per l'installazione dei cancelli automatici. Le responsabilità dell'installatore non sono da sottovalutare.

Mazzacani S.r.l. Si occupa di progettazione, realizzazione ed installazione di cancelli automatici e non. Partendo da un sopralluogo, costruiamo su misura il vostro cancello, sicuro e resistente, a servizio della vostra comodità.
L'installazione dei cancelli è un'operazione complessa, regolamentata da Decreti Legislativi ben precisi. L'installatore, in questo caso gli addetti di Mazzacani S.r.l., devono attenersi a particolari norme, ecco qui un quadro generale degli obblighi e delle responsabilità legate a questo ruolo.
CONTROLLO DEL CANCELLO: prima di motorizzare un cancello occorre verificare la sua conformità alla norma EN12604 e se ci dovessero essere dei requisiti mancanti, è necessario adeguarlo. L'installazione dei cancelli deve avvenire dopo l'analisi dei rischi e la messa in sicurezza di tutti i punti pericolosi.
RESPONSABILITA': l'installatore è colui che mette in servizio una vera e propria “macchina” e ne ha la responsabilità dell'assemblaggio e del funzionamento. Deve redigere due dossier: il primo, che deve conservare per 10 anni, è il documento tecnico del cancello (essenzialmente il libretto d'istruzione), il secondo è un'insieme di documenti riguardanti l'analisi e il trattamento dei rischi, il progetto elettrico e meccanico, la verifica della conformità e la conseguente marchiatura CE (consegnato poi in copia all'utente finale).
L'installazione dei cancelli comporta una grande responsabilità. Ricordiamo che ogni anno vengono registrati moltissimi incidenti causati proprio dall'automazione per i cancelli, attenzione a rispettare tutte le indicazioni! Affidatevi a Mazzacani S.r.l.
 


Vedi anche
01/04/2014
01/10/2016
01/09/2011
01/05/2018
01/05/2016
01/05/2014