0365.63396 0365.63396

L'utilizzo e le varie specifiche del grigliato carrabile

A che cosa serve e per quale motivo il grigliato carrabile può essere visto come il futuro elemento centrale del settore dell'edilizia

La carpenteria metallica offre innumerevoli soluzioni alle più svariate richieste e necessità. Quando si parla di costruire strutture portanti ed elementi in grado di adempiere alle proprie funzioni e che siano contemporaneamente durevoli nel tempo, è importante ricercare qualità e professionalità cosicché possa essere garantita la realizzazione impeccabile di ogni minimo dettaglio. Ecco perché oggi vorremmo parlarvi di Mazzacani, azienda che da oltre cinquant’anni opera in questo campo, svolgendo ogni progetto con la stessa cura e minuzia che caratterizzano la sua professionale impeccabilità. Vedremo nello specifico la composizione e le funzionalità di un grigliato carrabile, correlato alle sue possibili collocazioni. È da ricordare che le caratteristiche generali che vedremo nel corso di questo articolo, sono interamente personalizzabili a seconda delle vostre particolari esigenze, così che ogni elemento possa adattarsi al meglio ai vostri edifici. Partiamo subito con darne una definizione esaustiva.



Che cos’è un grigliato carrabile?

Quando parliamo di grigliati intendiamo delle strutture collocate nella pavimentazione che possono costituendosi come:
●    griglie a bocca di lupo
●    grigliati pedonali
●    grigliati carrabili
Sebbene le caratteristiche siano differenti per ognuna di queste, quello che le accomuna è la possibilità di fare ricevere luce ed aria agli ambienti sottostanti. Il grigliato è infatti composta da una piatto portante e da dei piatti di collegamento che a seconda della grandezza delle maglie, possono permettere un filtraggio più o meno consistente a seconda delle necessità dei locali interrati. Essendo collocati ad un livello che permette loro di essere calpestati, le lavorazioni possono inoltre essere implementate dalla possibilità di essere antisdrucciolo e antitacco, così da permettere un più confortevole passaggio.


Quali specifiche ha un grigliato carrabile?

Scendendo ora nel particolare dei grigliati carrabili, questi aggiungono alle caratteristiche degli altri la possibilità di essere transitati da mezzi leggeri, come auto, oppure pesanti, nel caso di camion. Questo permette un loro più ampio utilizzo che non si esaurisce all’interno di zone pedonabili o prati, ma che può essere esteso a tutta quella pavimentazione che viene percorsa da veicoli. In questo modo oltre a garantire la stabilità pavimentale, si avrà la possibilità di sfruttare l’ampio spazio che troviamo sotto alle nostre passeggiate. In particolare oggi, con i veloci mutamenti edilizi che riscontriamo nei paesi e nelle città, è fondamentale avere la possibilità di sfruttare lo spazio a nostra disposizione sia verso l’alto che verso il basso, ovvero nel sottosuolo, per poter garantire ad ogni attività di crescere senza la necessità di cambiare sede e garantendo al contempo la presenza di zone verdi al di sopra dei propri laboratori e magazzini.


Vedi anche
27/04/2014
grigliato
27/12/2019
27/05/2016
27/05/2014
Soppalchi industriali
27/03/2020
27/12/2011