Progettazione su misura di cancelli pantografati

  • data

    25 Gennaio 2024

  • Categorie

    Cancelli

  • Condividi
Progettazione su misura di cancelli pantografati

Mazzacani propone progetti interamente customizzati per la realizzazione di cancelli dal design unico: oggi parliamo della pantografia.

Siete alla ricerca di una soluzione che possa garantire sicurezza alla vostra abitazione senza però trascurare il lato estetico? La risposta alle vostre domande è racchiusa in questo articolo nel quale parleremo delle caratteristiche e della personalizzazione di cancelli pantografati ad opera di Mazzacani, azienda che da oltre cinquant’anni è impegnata nella realizzazione di lavorazioni di carpenteria leggera e pesante. Vediamo quindi insieme come procedere nella progettazione del cancello più adatto a voi per quanto riguarda specifiche tecniche e design.

Quali sono le caratteristiche dei cancelli pantografati?

Il processo di lavorazione dei cancelli pantografati parte dal progetto, che deve tenere unite le esigenze estetiche del cliente e le specifiche tecniche necessarie a garantire agibilità e sicurezza all’immobile. Per prima cosa si dovrà decidere la tipologia di cancello che si desidera installare. Esistono due principali tipi:
●    scorrevoli
●    a battenti
Una volta deciso che struttura dovrà essere creata, si procederà con la misurazione degli spazi e la progettazione tecnica della struttura, che comprende altezza, larghezza e spessore della lamiera. Ultimato anche questo aspetto, ci si potrà spostare sulla parte di design per dare spazio alla creatività. Qui sarete voi i veri protagonisti e potrete dare spazio alla vostra fantasia, sia che si tratti di un edificio abitativo sia che si tratti di ingresso aziendale. Un buon esempio di questi ultimi sono i cancelli pantografati a Brescia, località dove sempre più attività hanno scelto di inserire il logo del proprio brand sulle lamiere del proprio cancello, per accogliere i clienti in grande stile.  

Come vengono incisi i disegni dei cancelli pantografati?

Il vantaggio nell’utilizzo del pantografo è il fatto di poter riprodurre grafiche e geometrie anche complesse. Il macchinario si serve dell’incisione laser per poter seguire la sagomatura concordata con il cliente in fase di progettazione. In questo modo la lamiera verrà incisa in maniera precisa ed il disegno apparirà nitido nel contrasto con una superficie o sfondo differente da quello del cancello. È possibile scegliere differenti colorazioni per la finitura della struttura, così da aggiungere un ulteriore tocco di creatività.

Recinzione pantografata 2

Personalizzazione completa dei cancelli pantografati

Mazzacani vi guiderà nella progettazione della struttura più adatta alle vostre esigenze e vi aiuterà nella scelta del design. Ogni cancello pantografato è interamente customizzato nelle dimensioni e design e la lavorazione viene curata nei minimi dettagli dal nostro team di professionisti, che si occuperà della produzione e della successiva installazione della struttura, così da poter garantire solidità e longevità ai cancelli pantografati.


Le lavorazioni dei cancelli pantografati: tutte le possibili scelte

Se vuoi installare un cancello pantografato nella tua abitazione privata o in una struttura ad uso lavorativo e sei in cerca della soluzione che si adatti perfettamente al contesto in cui verrà inserita, sicuramente scegliere un prodotto su misura può essere una decisione vincente. Per costumizzare un manufatto di questo tipo è necessario però prendere molte decisioni anche estremamente tecniche e perciò è fondamentale rivolgersi a professionisti del mestiere per assicurarsi un risultato finale davvero conforme alle aspettative. Abbiamo già parlato del processo di incisione dell’acciaio e delle tipologie di base dei cancelli (scorrevoli e a battenti), ma sono tante le lavorazioni che comportano delle scelte precise del cliente. Innanzitutto, grazie al nostro laboratorio autonomo, Mazzacani garantisce una personalizzazione al 100 % e quindi è necessario partire dalla scelta delle dimensioni e del design delle lamiere di acciaio che andranno a comporre il cancello, anche per quanto riguarda la sagomatura che può essere più sinuosa o più squadrata. Una volta creata la struttura di base e realizzato il disegno sulle lamiere tramite il pantografo, bisognerà poi procedere alla scelta del colore e della tipologia del rivestimento protettivo, che può essere realizzato con tre tecniche: zincatura a caldo, verniciatura a polvere o specchiatura.
Rivolgiti a dei professionisti esperti di progettazione su misura di cancelli pantografati: contattaci!

Contattateci per proporci i vostri progetti e per un preventivo, siamo a vostra completa disposizione!

Il nostro depliant

Scarica
Resta aggiornato
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Mazzacani per ricevere periodicamente promozioni, novità, realizzazioni recenti e idee interessanti nel settore della carpenteria.